Non so se la mia sia vera e propia gelosia

Salve a tutti ,non e facile per me scrivere in questa sezione .
Cerchero di spiegarmi al meglio sperando di ricevere qualche consiglio da mettere in atto ,perche ho propio il timore che a lungo andare rovinero tutto.
Sono un uomo di 43 anni sposato da 12 anni ,conosco mia moglie che ha 37 anni gia da 17 anni ,abbiamo 2 figli di 7e9 anni.
in tutti questi anni di matrimonio abbiamo vissuto come la maggior parte delle coppie, con alti e bassi .
gli ultimi 6 anni non sono stato il marito che una donna vorrebbe al suo fianco ,mi spiego non sono mai stato il marito che riempiva la moglie di regali ,di complimenti ,fiori ectect. ma anche mia moglie non era la donna che faceva caso a queste attenzioni.
Il vero problema si sta manifestando da un paio di mesi a questa parte .
Siamo una coppia abbastanza attiva io da quando ho smesso di fumare ,mia moglie mi ha convinto ad iscrivermi in palestra ,la stessa che frequenta lei ,poi pratico mountainbike,mia moglie pratica palestra, difesa personale e da qualche anno jogging ,e quest ultima sua passione che da qualche mese a preso il sopravvento su di me ,perche lo pratica anche a livello agonistico.Il cio significa che si sta allenado con un coach per 4 volte la settimana per 3 ore .
Quindi si puo dire che non c e giorno che passa in cui io al momento che deve uscire per gli allenamenti inizio con le mie paranoie , fino al punto che quasi litighiamo,allora si che poi mi sento veramente male e quelle 3 ore sembrano interminabili,inizio a borbottare da solo ,mi metto anche a piangere essendo consapevole che sono io a sbagliare, mi prometto che io stesso che non lo faro piu, poi quando torna faccio del tutto per scusarmi ,e farmi perdonare del mio comportammento ,dicendo che non succedera mai piu ,le prime volte e andato bene ,mentre adesso sto iniziando ad avere paura ,lo so benissimo che questo mio atteggiamento a lungho andare non finira bene ,anche oggi abbiamo litigato ,e mi ha detto se non ti sta bene la c e la portache lei non smettera di correre solo perche a me da fastidio .Ne abbiamo gia parlato di questa storia ,assicurandomi che lei e sempre la stessa ,che non e cambiato nulla nel nostro rapporto (non ho dubbi su mia moglie mi fido ciecamente).
Non so se la mia sia vera e propia gelosia ,o piu che altro invidia ,invidia perche non sono io a rendere felice mia moglie .
Datemi una dritta su come muovermi ,sto seguendo il consiglio di mia moglie fatti curare ,non voglio perdre tutto quello che heo e amo ,moglie e figli.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
perdere tutto ciò che si ha e che si ama, come lei dice, ovviamente è una tragedia.
Per quanto restare da soli possa essere più difficile nella nostra cultura per un marito piuttosto che per una moglie, penso non dovrebbe entrare nel panico di fronte a questa eventualità.

Dovrebbe comunque fare del tutto per scongiurarla. E i mezzi e le strategie possono essere molteplici come uno psicoterapeuta potrebbe farle sperimentare.
Ad esempio sarebbe probabilmente vantaggioso riconsiderare e cambiare un po' appunto la sua ultima frase che ho riportato, cambiandola leggermente, all'inizio della mia risposta.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo