Scegliere tra due uomini
Buongiorno dottori ho bisogno di un vostro consiglio e aiuto perché ormai sono a un punto in cui non so che fare.
Avevo già scritto nel mese di luglio...spiegando la mia situazione che riassumo: da due anni sto con un uomo che ha molti aspetti del suo carattere molto belli ma c'è una parte che non riesco più a sopportare e so che lui sarà sempre così... per un niente risponde male, diventa arrogante, è capitato che usasse parole non tanto gentili nei miei confronti e mi sono sentita umiliata. Ne ho parlato varie volte con lui ma non è cambiato..non si è sforzato minimamente di essere un pochino migliore..Io ne ho sofferto di questi suoi modi.. Ultimamente ne ho parlato con lui e mi ha detto che non pensava di avermi fatto così tanto male...ma lui è cosi e se pensa a un futuro insieme non vuole farmi soffrire quindi sta valutando anche lui se continuare o meno ma gli dispiace dopo due anni chiudere tutto... Io avrei voluto anche magari vivere insieme ma lui dice sempre che non è il momento...
A luglio mentre ero in vacanza con i miei conosco quest'uomo completamente diverso...molto più simile a me, più dolce, sensibile... con il quale sento emozione come se lo conoscessi da sempre, come se avesse qualcosa di famigliare... Lo vedo altre volte li al mare compreso questo ponte dei morti...lui è venuto a trovarmi...e dice che tiene che vuole conoscermi che con me sta bene! Mi piace e non capisco più cosa fare... Da una parte lui da due anni e dall'altra quest'uomo che sento da 4 mesi..a 200 km... Ho paura di sbagliare..io 37 anni e quello di due anni 44 e l'altro 41.. Ci si può innamorare a quest'eta e dopo poco tempo??
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
L'amore non ha età, dice un proverbio. Piiuttosto la distanza potrebbe essere un problema di cui dovreste parlare chiaramente.
La vita è tutta una serie di scelte. Lo psicologo può aiutare a fare quella giusta, ma la responsabilità resta personale.
Esistono comunque varie tecniche che lo psicologo può consigliare per fare scelte opportune. Una consiste ad es. nel soppesare i pro e i contro di ogni opzione, dare ad essi un valore matematico e alla fine fare le relative somme.
Le segnalo anche un libro di Nardone sulla difficoltà di scegliere "La paura delle decisioni"
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Uno dei modi in cui le persone si creano problemi è obbligando se stessi a scegliere, magari in fretta. Soprattutto in amore. Ma non c'è quasi mai bisogno di affrettarsi a scegliere. Si prenda tempo per conoscere meglio il nuovo cavaliere, senza impegno come si dice. Così avrà via via più elementi per poter fare una scelta oculata.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza