Alla tiroide

Gent.mi Dottori, ho due noduli alla tiroide. In particolare, dall'ecografia di oggi risulta quanto segue:
a sinistra si segnalano due noduli ipoecogeni rispettivamente di 14 e 8 mm.
Al controllo doppler essi presentano marcata vascolarizzazione sia periferica che interna.
Che significa marcata vascolarizzazione?
Assumo eutirox da 75 mg e le ultime analisi di luglio hanno dato i seguenti valori:
TSH 0,02
FT3 2,96
FT4 1,45
A-TPO 3,2
ANTI TIREOGLOBULINA 60,5.

Domani ripeterò gli esami del sangue e vi aggiornerò sui nuovi valori.
Volevo inoltre chiederVi se l'ago aspirato può essere sostituito da una scintigrafia e se è davvero così importante perchè ho tanta paura di questo esame!
RingraziandoVi per la consueta disponibilità, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dimensioni del nodulo, le sue caratteristiche ecografiche suggeriscono come opportuno l'agoaspirato tiroideo, che non puo' essere in alcun modo sostituito dalla scintigrafia tiroidea, esame peraltro, quest'ultimo da praticare dopo sospensione di Eutirox. Se non lo ha ancora fatto si lasci comunque guidare da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.le Dr. Di Martino, la ringrazio per la sua risposta, ma potrebbe rispondere anche alla prima domanda...
Che significa marcata vascolarizzazione sia periferica che interna?
Attendo notizie e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La vascolarizzazione aumentata, con tutti i limiti che la metodica puo' rappresentare, starebbe ad indicare la presenza di un maggiore flusso ematico o per una aumentata attivita' funzionale o per una possibile iperplasia cellulare. Per tale motivo e' opportuno che si rivolga ad un endocrinologo che potra' orientarla per l'esecuzione di un agoaspirato, e seguirla al meglio.