Sopravvivenza

Buonasera,ho una persona molto cara con glioma alto grado. Operata e asportato parzialmente. Due cicli di chemio. Dopo l'ultima TAC non è cresciuto ma neanche diminuito. Volevo sapere se è possibile guarirne e,se no, quanto resta. Inoltre quali sono le terapie da affrontare,anche sperimentali e se rioperabile.grazie. spero possiate rispondermi.ve ne sono grata. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei chiede l'impossibile. Le posso dire, in via del tutto generale, che i gliomi di alto grado sono maligni e che, nosnostante le attuali terapie che associano chirurgia, radioterapia e chemioterapia, la sopravvivenza dalla diagnosi è in media di 6 mesi-1 anno.
A seconda di varie casistiche in Letteratura ci sono casi di sopravvivenza più lunghi, ma purtroppo non di molto.

Poi ogni caso può essere diverso da altri.

Cordialità