Dissenteria che continua da un mese

Buongiorno,
è da un mese ormai che ho la dissenteria e non mi passa, è già da diversi mesi che ogni tanto mi venivano degli attacchi improvvisi di dissenteria che poi perduravano magari per tutta la giornata, davo sempre la colpa a colpi di freddo, poi un mese fa sono stato fuori a cena con degli amici e sono stato veramente male, ho avuto forti dolori addominali e una dissenteria molto forte, ho passato tutta la notte in bagno...
Il problema è che da quella volta non mi è più passata, per diversi giorni ho avuto dolori addominali associati a dissenteria, adesso i dolori sono quasi assenti, ma continuo ad andare al bagno anche 4-5 volte al giorno.
Le feci non sono liquide, ma sono tanti pezzettini, spesso di colore giallognolo.
Non ho mai avuto febbre.

Da 3 settimane sto seguendo una dieta "in bianco" (pasta con grana, pollo, vitello, tacchino, patate bollite, mele, banane, pane secco, niente verdura) ma non conta niente.

Ho eseguito: esami del sangue, coprocultura, ricerca parassiti intestinali, ricerca giardia, ecografia addominale completa e tutti gli esami sono risultati normali.

Il mio medico pensava potesse essere una qualche forma anomala di appendicopatia, quindi mi ha fatto fare l'ecografia addominale, ma poi quando sono stato a fare l'esame il radiologo ha detto che di solito non si fa, perché non si riesce a vedere da lì. Comunque alla fine nel referto ha scritto che si esclude perché è riuscito a vederla.
Comunque ho già avuto l'appendice infiammata diversi anni fa (avevo febbre e forte dolore allo stomaco), sono stato ricoverato due giorni in ospedale ed è stata trattata con antibiotici.

Se può servire per la diagnosi ogni giorno prendo una compressa di esomeprazolo 40 mg per via dell'acidità di stomaco, perché qualche mese fa avevo difficoltà a parlare e ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato un reflusso gastrico.

A questo punto vi chiedo se avete qualche consiglio, oppure a chi dovrei rivolgermi.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea è anche notturna?
È iniziata dopo la terapia con pantoprazolo?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ultimamente no, non mi viene la notte (cioè quando dormo), però la prima cosa che devo fare quando mi sveglio è andare al bagno.
L'esomeprazolo ho iniziato a prenderlo a gennaio 2016, ma gli attacchi di diarrea sono iniziati ad agosto.

Grazie.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A volte gli inibitori della pompa protonica possono indurre diarrea.
Ne parli con il curante per provare a sospendere il farmaco e vedere se è la causa dei disturbi.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea è anche notturna?
È iniziata dopo la terapia con pantoprazolo?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Salve,
ho chiesto anche con il medico ma non ritiene sia quella la causa.
Adesso mi hanno dato da fare una cura con Pentacol 800 ed enterogermina, li sto prendendo da una settimana, ma non ho notato grandi miglioramenti. Magari sto abbastanza bene 2 giorni, poi dopo ci sono giorni dove vado continuamente al bagno (ad esempio lunedì e anche oggi).
Dicono che se la cosa continua l'unica sia fare una colonscopia, secondo voi è davvero così? Sinceramente non vorrei fare quell'esame, ho letto della preparazione e la cosa un po' mi spaventa, poi ci sarebbe anche l'anestesia.

Altra domanda, un'intolleranza alimentare potrebbe dare questi problemi? Perché mi è stato suggerito da un amico di fare un test per le intolleranze alimentari perché sua moglie aveva sintomi simili e alla fine era intollerante al glutine.

Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è intestino irritabile.
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, per il gastroenterologo ho richiesto l'appuntamento tramite l'ausl e mi è stato dato appuntamento in febbraio.
Vedrò se riesco ad andarci prima privatamente.