Congiuntivite gigantopapillare

Soffro di una congiuntivite gigantopapillare da lenti a contatto. Questa patologia non regredisce? Quali sono le complicanze di tale patologia? Sarà necessario mettere i colliri antistaminici e le lacrime a vita? Oppure ci sono casi dove le papille tornano normali dopo anni?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente se si instaura un processo con congiuntivite di questa entità prima di tutto la sospensione delle lentine a contatto! poi colliri antiinfiammatori prescritti dal suo specialista di fiducia, poi seguire la situazione finchè non sia regredita. vista la intolleranza sviluppata alla lentina, valutare soluzione definitiva con correzione laser. così da buttare per sempre occhiali e lentine.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta diciamo che nel mio caso ho una cataratta precoce nell'occhio in cui ho una forte miopia e i medici dicono che mi conviene aspettare che si sviluppi definitivamente per rimuovere insieme cataratta e miopia. Nell'altro occhio, il destro, sono astigmatico ed è possibile fare il laser ma solo quando la cataratta nell' altro si sarà risolta...
Che intende per "regredire"? A me dicono che è "passiva" e che necessita sempre di ketoftil e lacrima artificiale...
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
intendo che la lentina a contatto perpetua questo problema.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Infatti le lenti non le indosso più e da poco più di un anno mi hanno diagnosticato questa congiuntivite. Non mi ha mai dato problemi, ho sempre messo i colliri, tranne che 2 mesi fa,ho staccato per 2 mesi. Ora ho ripreso solo che adesso rispetto a prima che la mattina non mi svegliavo mai con gli occhi lievemente appannati, ora succede. E anche durante il giorno in maniera più lieve mi accade ma l'occhio non è rosso... il dottore mi ha detto che c'è scarsa lacrimazione ma che non ci sono sintomi di occhio secco però io come già detto a volte vedo appannato lievemente...