Capsule molli

Mi sono state prescritte delle capsule molli ma hp però il problema di non riuscire ad ingoiare le pillole senza masticarle e ,venendomi spontaneo farlo, ho rotto la capsula facendone fuoriuscire il liquido . Questa modalità di assunzione compromette l'efficacia della cura ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le capsule vanno deglutire e non rotte, però bisogna sapere se sono capsule gastro resistenti con necessità di superare lo stomaco ed aprirsi più distalmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il farmaco in questione é l'Aisoskin e mi é stato prescritto come cura per un'acne aggressiva. Non so però se queste capsule siano gastro resistenti. So solo che é la terza capsula che prendo e oggi, a differenza dei giorni scorsi in cui la rottura é stata volontaria , mi si é rotta per puro caso per azione della saliva avendola tenuta troppo in bocca.