Urinocoltura

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e lunedì devo fare l'urinocoltura. (Il medico di famiglia era di fretta, mi ha solo fatto la ricetta e non mi ha spiegato come funziona).
So che prima devo lavare i genitali: posso fare la doccia e lavare la zona con la saugella (con pH da uomo)?
L'urina che devo raccogliere è quella primissima della mattina (in pratica quando vado al bagno appena svegliato)? Inoltre devo "scartare" la prima parte del mitto e l'ultima? Devo raccogliere solo quella intermedia giusto?

Ringrazio in anticipo chi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
per l'urincoltura e' fondamentale non prendere il mitto iniziale e quindi solo il mitto intermedio, che sarà sufficiente per l'esame.
Ovviamente, e' indispensabile provvedere ad un'accurata igiene dei genitali prima dell'esame.
Buona giornata

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/