Cistite ... recidiva ?

Gentili dottori, come si può facilmente intuire dal titolo della mia domanda, credo di soffrire di cistite recidiva. Ho iniziato ad avere episodi di cistite a 16 anni, e li avevo ogni cambio di stagione, almeno di questo mi ero accorta. Da due anni a questa parte prendo la pillola anticoncezionale Drosurelle, ed è da un anno che gli episodi di cistite sono sempre più frequenti; tra l'altro soffro di colon irritabile, seppur non mi sia stato ancora diagnosticato, ma ad esclusione di tutti gli altri disturbi intestinali dei quali, con esami, ho accertato l'inesistenza, questa mi sembra la causa più attendibile. Due sabati fa ho avuto una forte cistite e non avendo con me l'antibiotico Monuril, che ho usato sempre, infatti nel precedente episodio di cistite non mi fece nulla, e siccome i dolori erano fortissimi, ho preso l'Agumentin. Stamattina la cistite mi è tornata. Ho preso una bustina di cistiplus, l'integratore, proprio perché non voglio prendere sempre antibiotici. Voi cosa mi consigliate di fare??
Sono disperata.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le consigliamo di non pasticciarsi e di sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Infine le ricordiamo sempre che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto