Criptorchidismo

Buongiorno, vi scrivo riguardo questo problema per mio figlio che ha 2 anni e mezzo.
E' stato diagnosticato criptorchidismo per entrambi i testicoli che si trovano in zona inguinale, fino a 3 mesi fa avevamo notato che spesso si trovavano nello scroto (questo verificato anche dal pediatra) e pertanto ci era stato consigliato di attendere. Qualche giorno fa vedendo che da qualche tempo non vedevamo e toccavamo i testicoli nello scroto abbiamo rifatto una visita e la situazione adesso è cambiata nel senso che i testicoli non scendono nemmeno con il movimento manuale di discesa, ci viene quindi consigliato l'intervento chirurgico di orchidopessi.
Visto che per lavoro mi trovo con la famiglia all'estero e che non ho possibilità' di rientrare, avrei optato di fare eseguire questa operazione che mi dicono sia molto frequente appunto all'estero e per questo motivo vorrei se possibile avere una Vostra opinione su un aspetto che mi è stato descritto: in pratica una volta posizionato i testicoli in sede scortale, vengono fissati allo scroto posizionando tre punti di sutura in tre punti diversi in modo da evitare una risalita (punti che vengono dicono riassorbiti), è normale questo tipo di tecnica?
Grazie per la Vostra risposta.
Saluti.
Stefano Parenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è una delle tecniche consigliate per fissare dei testicoli mobili che, se tendenzialmente ritenuti in addome, vanno "messi a posto".

Per avere più informazioni su questo argomento si legga anche la mia news pubblicata sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4842-testicoli-ritenuti-nuove-linee-guida-sul-criptorchidismo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Beretta la ringrazio molto, io sono stato tre volte da lei per consulti e esami quindi mi rincuora molto la sua risposta!.
Saluti.
Stefano Parenti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ne sono felice.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta le riscrivo su questo argomento in quanto abbiamo notato un altro aspetto; dopo il bagnetto i testicoli si trovano regolarmente nello scroto e in condizioni rilassate al caldo, sul lettino per esempio rimangono li' e se salgono con un semplice movimento dall'inguine ritornano nello scroto ma l'effetto non è molto duraturo, se si fa una leggera pressione sull'inguine non salgono; questo segnale può' voler dire qualcosa o comunque il risultato porterà' al fissaggio tramite intervento?
Grazie ancora.
Saluti
Stefano Parenti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono tutti indizi che fanno pensare che la situazione clinica è meno drammatica di quella che sembra ma sempre bene far valutare il bimbo in diretta ad esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.