Criptorchidismo

Salve ,A Mio figlio di 7 mesi è stato diagnosticato il criptorchidismo bilaterale (senza ecografia solo con la palpazione). I testicoli nei primi Mesi di vita erano" in ascensore" ora da più di 3 mesi sono bloccati a livello inguinale uno è quasi disceso ma il chirurgo urologo mi ha detto che sono poco mobili e mi ha dato una cura di gonase 250ul ogni 3 gg per 40 gg però consiglia l'intervento a fine cura (se non sono discesi) già dagli 8 mesi e mi costerebbe 2500 euro. Volevo sapere se posso aspettare ancora per l'intervento o è davvero cosi urgente e se tramite ASL riuscirei a risparmiare qualcosa visto che in famiglia lavora solo mio marito.... aspetto con ansia risposta. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la rimando alla mia news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4842-testicoli-ritenuti-nuove-linee-guida-sul-criptorchidismo.html

Come avrà modo di leggere l'American Urological Association ha pubblicato nel 2014 le nuove linee guida che tutti gli urologi americani sono tenuti a seguire.

Le indicazioni che emergono possono essere così estremamente sintetizzate e riassunte:

1) in presenza di un testicolo ritenuto, oltre ad una attenta valutazione clinica, non è indicata, prima dei sei mesi di vita, alcuna altra valutazione diagnostica, compresa l’ecografia;

2) l’intervento chirurgico, termine medico preferito e da utilizzare è orchidopessi od orchidopessia, è il trattamento più efficace e sicuro per riportare il testicolo nella sua borsa scrotale;

3) le varie terapie ormonali, dall’American Urological Association, non vengono mai consigliate;

4) si raccomanda infine un attento follow-up e controllo a distanza del piccolo bimbo operato per valutare i potenziali rischi sulla fertilità e sull’eventuale insorgenza di tumori testicolari.

Come vede al punto 3 non vengono consigliate mai le terapie ormonali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
BUONASERA SIG.RA L'INTERVENTO DI ORCHIPESSIA IN GENERE AVVIENE DOPO CHE IL PICCOLO HA COMPIUTO L'ANNO DI ETA' PERCHÉ PRIMA, TEORICAMENTE, IL TESTICOLO POTREBBE POSIZIONARSI SPONTANEAMENTE NELLO SCROTO. DOPO QUESTA DATA POTRÀ AFFIDARSI A OTTIMI REPARTI DI CHIRURGIA PEDIATRICA IN OSPEDALI O CLINCHE CONVENZIONATE ,A NAPOLI O A SALERNO, PER UN INTERVENTO ASSOLUTAMENTE DI ROUTINE. SALUTI ED AUGURI

Dr. giuseppe dovinola