Bisogno di urinare frequente e risultati esami urine

Gentilissimi medici,
buongiorno. In attesa di una risposta da parte del mio medico curante, vi scrivo per esporvi un mio problema riguardante le vie urinarie.
Da un po' di tempo a questa parte, avverto spesso il bisogno di urinare (fino a 13-14 volte in 24 ore), senza bruciori e specialmente dopo pranzo, dopo cena e di notte. Parlando di questo problema con il mio medico (il quale, visitandomi, ha tra l'altro notato che provo un lieve dolore nella parte inferiore della schiena), mi sono stati prescritti un esame completo delle urine e un'urinocoltura, i cui risultati, a me pervenuti pochi giorni fa, sono i seguenti:
- Esame completo urine
PH: 7,0* (valori di rif.): 5,5 - 6,5
Glucosio: 0,0 mg/dl (valori di rif.: 0)
Proteine: 0,0 mg/dl (valori di rif.: 0)
Emoglobina/Eritroc.: 0,00 mg/dl (valori di rif.: 0)
Corpi chetonici: 10,0 mg/dl (valori di rif.: 0)
Urobilinogeno: 0,00 mg/dl (valori di rif.: 0)
Bilirubina: 0,0 mg/dl (valori di rif.: 0)
Nitriti: negativo (valori di rif.: negativo)
Peso specifico: 1014 (valori di rif.: 1005 - 1028)
Aspetto: limpido
Colore: giallo chiaro
- Dettaglio sedimento urinario
Leucociti: 3,00 cell/ml (valori di rif.: <= 21 cell/ml)
- Urine
Colturale: assenza di crescita.
L'unico valore asteriscato risulta dunque essere il PH (leggermente più alto); sono però presenti anche dei corpi chetonici non asteriscati ma comunque fuori dai valori di riferimento. Devo preoccuparmi? Per quanto riguarda gli esami del sangue, effettuati anch'essi di recente, è da segnalare soltanto un'anemia da carenza di ferro le cui cause devono ancora essere accertate. La glicemia è nella norma. Mi chiedevo poi se ci fossero eventualmente altri esami o controlli da effettuare e dei quali potrei parlare col mio curante al fine di capire se il mio problema può avere cause fisiologiche o meno (poiché sono una persona ansiosa, non escludo che la causa di tutto questo sia psicologica). Preciso che non consumo alcolici, non fumo, non seguo diete particolari, bevo 2 litri circa di acqua al giorno, soffro di problemi gastrici e di stitichezza ed ho uno stile di vita piuttosto sedentario.
In attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e per il vostro tempo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve , potremmo anche trovarci di fronte a una banale infiammazione prostatica

esegua comunque anche una spermiocoltura ed ecografia renale e vescicale a completamento della diagnostica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.