Problema alla Vescica

salve, a breve dovrò sottopormi ad una visita medica al fine di superare un concorso. tra le varie analisi ai quali verrò sottoposto, ci sarà il drug test, il mio apparato urinario funziona perfettamente, ed in qualsiasi occasione (anche in bagni pubblici affollati) però mi si bloccano i muscoli della vescica in una situazione dove qualcuno è alle mie spalle ed aspetta che io dia loro la mia urina per il drug test

come soluzione, ho pensato: 1 utilizzare una piccola sonda senza farmi accorgere, in maniera tale da riuscire ad urinare senza problemi

2 utilizzare un farmaco che riesca a calmare questa "ansia" che si presenta in contesti del genere
3 utilizzare un farmaco che rilassi i muscoli della vescica

la mia domanda è: quali sono questi farmaci indicati nei punti 2 e 3?

eventuali farmaci andrebbero ad alterare i seguenti parametri?

Emocromo completo, VES, glicemia, creatiniemia, trigliceridemia, coloesterolemia,transaminasemia (GOT e GPT) , bilirubina tot e fraz, gamma GT esame delle urine standard e del sedimento, ricerca di cataboliti e sostanze stupefacenti /psicotrope (anfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinodi, barbeturici, benzodiazepine)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non vada troppo in là con la fantasia. Escludendo decisamente la prima ipotesi, improponilbile e rischiosa, la condizione di "vescica timida" non può essere condizionata realisticamente da alcun tipo di farmaco, proprio per la sua natura assolutamente ed esclusivamente legata all'emotività. Un ansiolotico potrebbe addirirrura avere un effetto paradosso. Diremmo che la cosa più saggia sia di esprimere chiaramente le proprie esigenze al medico/infermiere che desve ricevere il campione. Certamente non sarà la prima volta che questo accade e molto facilmente si riuscirà a trovare un compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Piana, la ringrazio per avermi risposto
lei sa gia che un soggetto con la vescica timida è quasi del tutto impossibilitato ad urinare in luoghi pubblici ed affollati, io le posso assicurare che non ho assolutamente questi problemi

sono d'accordo con lei che si tratta comunuqe di una forma d'ansia che potrebbe verificarsi soltanto in quel determinato contesto, e dorvò lavorarci su..

le faccio un ultima domanda, al di la dei rischi nell eseguire la tecnica dell autocateterismo mediante una sonda misura ch12, da un punto di vista legale potrebbe causami dei problemi visto che si tratta di un concorso?

io sostengo che si tratta di uno strumento medico, il bando non dice nulla al riguardo, ed essendo un drug test..le mie urine sono assolutamente "pulite" visto che non faccio uso di droghe

mi dia gentilmente il suo parere e grazie di tutto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ipotesi assolutamente insostenibile. L'autocateterismo, quando indispensabile, è una pratica eseguibile solo previo adeguato addestramento (non breve) da parte di personale specializzato. A parte la difficoltà di procurarsi il materiale idoneo, lei rischierebbe unicamente di farsi del male.