Acido urico e glicemia

Salve,
Ho 37 anni e svolgo una normalissima alimentazione e sono sempre in movimento anche se non faccio sport.
Negli ultimi 2 anni ho fatto 3 prelievi del sangue e in tutti e 3 i valori alterati sono sempre i soliti.
Acido urico tra 7.2 e 8.0
Glicemia tra 98 e 115
E sempre traccie di sangue nelle urine.
In questi 3anni ho fatto 2 ecografie e in una il dottore le ha chiamate piccole sclero calcificazioni, e l'altro semplice renella.
Ammesso che ci sia correlazione tra i tre valori, cosa potrebbe esserci?
Che suggerimento mi date?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'acido urico un po' elevato potrebbe avere un'origine costituzionale e non legata all'alimentazione. Perdere qualche chilogrammo potrebbe essere comunque una buona idea. La stessa cosa si può grosso modo affermare anche per la glicemia. Probabilmente è opportuno che venga somministrato per qualche tempo un farmaco che abbassi l'acido urico, ne parli con il suo medico. In queste condizioni, la presenza di microcalcoli renali è abbastanza comune, al di là di tutto le consigliamo certamente di mantenere un elevato apporto di liquidi nella giornata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,
10 giorni al mese prendo zyloric da 300 e bevo parecchio. La mia paura è che la glicemia sempre intorno i 90/100 si trasformi in diabete.
Mi ero dimenticato di chiedere una cosa che potrebbe essere rilevante; nei prossimi giorni dovrei iniziare una cura per il menisco e sperando che funzioni anche per la discopatia a base di glucosamina, da ignorante in materia mi chiedo; potrebbe la glucosamina alzare ulteriormente la glicemia?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi sono problemi particolari,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie ancora.