Valore psa

Gentile Dottori vi disturbo per un problema rilevatosi a mio papà di 77 anni d età.
L'ultimo esame relativo al psa fatto lo scorso ottobre è risultato di 6,00 parlo del totale, un pochino di piu dei valori che leggo nella norma che si fermerebbero a 4,00. Premetto che mio padre da anni prende il farmaco "prostite"( e al momento dell esame lo ha assunto come regola giornaliera )per cautela non avendo cmq mai avuto disturbi importanti.
Facendo vedere l esame a un vostro collega urologo ci ha disse che serviva una cura in quanto il valore era un poco fuori norma.Dopo una visita ecografica che ha evidenziato un leggero ingrossamento della prostata ed un esame rettale che non ha evidenziato nessun nodulo sospetto ma una pareteche sembrerebbe uniforme, Il medico ha fatto sospendere a mio padre il farmaco " prostite"e gli ha prescritto due 2 mesi di cura dal 21 ottobre 2016 al 21 dicembre 2016 prima di rifare l esame del psa. In questi due mesi la mattina prima di colazione due compresse di " deproc 500"della idi pharma questo è il nome commerciale che è un integratore ( solo questo da continuare cmq fino al 21 gennaio 2017 quindi x tre mesi )e poi per ogni mese ottobre e novembre un ciclo di ciproxin antibiotico per 7 giorni a pranzo e topster 3 mg( beclometasone dipropionato) supposte per 9 giorni la sera. Ha detto il medico inoltre che l esame va ripetuto il 22 dicembre a conclusione dei due mesi di tutti e tre i farmaci dati. Vorrei gentilmente sapere da voi Professionisti, essendo oggi già al 30 novembre, se è stata una cura adeguata ( o in caso cosa si deve fare ) quella fin qui fatta e se invece di aspettare il 22 dicembre mio padre può comunque fare l esame ora anche se l integratore iniziale( Deproc )non ha finito il suo ciclo dei due mesi o è meglio aspettare
la fine della cura completa ovvero i due mesi dell integratore per avere un risultato piu veritiero.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veramente farei psa totale e psa libero
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore certamente faremo quello libero e quello totale come la prima volta...chiedevo se era opportuno farlo gia ora o aspettare i due mesi ( 21 dicembre ) dell integratore consigliato in modo di fare la cura completa come da protocollo. E poi se reputa la cura fatta adeguata o blanda.
[#3]
dopo
Utente
VI scrivo in seguito alla fine della cura sopra citata circa 2 mesi di cura e ai nuovi esami del psa di mio padre. Psa totale 7,16 rapporto libero/totale 13,69. Rispetto ai precedenti esami fatti sotto effetto della pillola prostide ora dismessa il psa da 6 è passato a7,16 e il rapporto da 9,00% a 13,69%. La nuova ecografia fatta subito questi secondi esami ha riscontrato valori nella norma del volume della prostata ritenendola l urologo piccola a cospetto dell età di mio padre settantasettenne non avendo mio padre nessun problema ad urinare ne nella minzione del tutto regolare. L urologo ci ha consigliato cmq di fare una biopsia considerando il valore 7,16 un valore fuori norma piu che altro per capire se si tratta di una ipertrofia prostatica benigna o altro....INOLTRE ha puntualizzato che vista l eta del paziente nel caso di tumore maligno la cura sta in una puntura ogni 3 mesi e in una pillola da ingerire non necessitando vista l eta di operazione. Vorrei un vostro cortese parere su tutta la situazione sperando che dalla biopsia esca esito negativo.
grazie