Metaplasia intestinale - biopisia antro

Mia madre 75 anni ha effettuato gastroscopia ed oggi ho ritirato gli esisti della biopisia.

Biopsia antro (2 frammenti) metaplasia intestinale completa ed incompleta in gastrite cronica moderata con atrofia ghiadoliare lieve.
Helicobacter pylori: assente
Biopsia corpo (2 frammenti) gastrite cronica lieve e focali ectasie dei lumi ghiandolari. Helicobacter pylori: assente

Cosa significa metaplasia intestinale completa ed incompleta in gastrite cronica moderata?
Quali sono i prossimi esami da seguire? Quali sono le terapie che in genere di devono seguire (oltre ovviamente a curare/cambiare l'alimentazione)?

Grazie
Un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una trasformazione della mucosa gastrica in mucosa intestinale. Frequente all'età di sua madre (ma anche in più giovani..). Nessuna precauzione da prendere, nessun controllo e terapia solo sulla base dei sintomi. Non cambi abitudini alimentari..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta. Le chiedo un'altra informazione: quando e se occorrerà ripetere la gastroscopia?

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la metaplasia senza displasia non è indicato il controllo gastroscopio, soprattutto a 75 anni.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio informerò il medico di base e mi farò indirizzare da lui, se occorrà approfondire ulteriormente in base ai sintomi che mi madre attualmente lamenta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Augoroni anche a lei!

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una trasformazione della mucosa gastrica in mucosa intestinale. Frequente all'età di sua madre (ma anche in più giovani..). Nessuna precauzione da prendere, nessun controllo e terapia solo sulla base dei sintomi. Non cambi abitudini alimentari..

Cordialmente