Dovesse esserle utile per l'interpretazione

Secondo lei è tutto ok? E' da tempo che desideriamo un figlio, ma non vedendolo arrivare stiamo facendo un po' di esami. Ho 35 anni, dovesse esserle utile per l'interpretazione.

liquefazione: completa entro 60'
viscosità: normale
volume: 5,4 ml
pH: 9
motilità rapida e lineare: 0%
motilità lenta lineare e/o non lineare: 38%
motilità in situ: 2%
spermatozoi immobili: 60%
numero spermatozoi: 210 milioni/ml
numero cellule di sfaldamento: <1 milione
numero emazie: < 1 milione
spermioagglutinati: presenti
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Egr.Utente a parte il numero che mi sembra ottimo il referto, mei creda, è molto superficiale; non mi sento di dare giudizi (la morfologia??)
Se le interessa al Riuniti di Bergamo esiste un Centro di Sterilità all'interno del quale ai effettuano spermiogrammi che ritengo molto attendibili. Le consiglio di ripeterlo in quella sede.
Visto che poi è da tempo che cercate una gravidanza potrebbe far valutare la moglie al Centro e lei fare una visita Andrologica.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
no, davvero strano e poco attendibile l'esame del liquido seminale che ci acclude.
(motilità rapida 0%) ? (ph 9) ? (numero emazie : meno di 1.000.000...ma che significa ...2, 30, 100, 700????).
Solo il numero di spermatozoi sembra consolante, ma a questo punto...mi chiedo sarà anche quello inaffidabile?
Ripeta l'esame, secondo quanto correttamente Le è stato consigliato dal Collega Benaglia.
Affettuosi auguri e cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it