Frazione di eiezione e intervento chirurgico

Buonasera.
Mio padre (65 anni) è stato fermato al prericovero per un intervento di asportazione della pleura per un FE di 36.
Dopo un ricovero in cardiologia in cui non hanno riscontrato infarti pregressi o chiusura delle coronarie, è stato dimesso con un FE di 40.
Volevo sapere se c'è la possibilità che questo valore, con la cura farmacologica data in ospedale, arrivi a 45, valore indicato dall'anestesista per poter essere operato (unica via di guarigione per lui che ha uno pseudomixoma peritonei)
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
la differenza tra 40 e 45 di EF e' banale.Rimane egualmente a rischio.
Non ho ben capito di che poatologia suo padre sia affetto alla pleura...se fose una neoplasia e' giocoforza doversi operare.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha uno pseudomixoma peritonei...diffuso alla pleura, è un tumore a basso grado di malignità mucinoso. Quindi speriamo in un aumento di questo valore ma che nessuno ci ha detto se sarà mai possibile...grazie, davvero
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi pare ,da quanto mi sono andato a "rinfrescare" ) dato che e' una patologia rara), che non ci sia tanto da cincischiare per l'intervento.

Detto questo ovviamente e' l'anestesista che decide quando il suo paziente puo essere operato e non certo io

In bocca al lupo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente!
Ma proprio perchè malattia rara, nessuno ci dice bene cosa fare. Il nostro grande dubbio è se questa FE potrà mai salire a un valore minimo per l'intervento...speriamo. Grazie grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
le ho gia' esposto il mio pensiero...40 o 45 % non cambia il rischio operatorio.
DAto che non e' certo un intervento di chirurgia plastica non vedo motivo di aspettare.
Ma ovviamente e' l'anestesista che comanda qui..

auguri

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo e buon lavoro!