Ansie e preoccupazioni

Gentile dottoressa, sono una ragazza di 24 anni e da circa 5 mesi sto soffrendo di disturbi d ansia e preoccupazioni. In ogni cosa riesco sempre a trovare qualcosa che mi preoccupa. Il mio fidanzato fa servizio militare e quindi siamo distanti e ci vediamo poco, all università non sto riuscendo a stare al passo, sono ipocondriaca e ogni dolore a qualunque parte del corpo mi da preoccupazioni enormi.. Cioè il fatto è che a parte queste cose che le ho detto non c'è niente che non va.. ho sempre paura, paura di malattie gravi per me e familiari, anche quando mi fa male un dito penso a chissà cosa.. questa cosa mi sta facendo stressare notevolmente, in questo mese ho pure perso un kg nonostante io abbia mangiato molto.. non riesco a capire da dove viene il tutto! Oggi ho fatto una visita ginecologica nel quale mi ha riscontrato una ciste ovarica di 4cm..nonostante mi abbiano rassicurato dicendomi che può essere una cosa normale in alcune circostanze, io resto comunque preoccupata e non riesco a darmi un po di pace.. ho paura di tutto. Tutto cio è iniziato qualche mese fa. In realtà sono sempre stata un po ansiosa,ma non così Come adesso! Mi è pure diventato il sonno leggero, mentre prima lo avevo pesantissimo. Mi spaventa da morire il mio futuro.. cioè mi preoccupo per tutto. Non ce la faccio più, ho pure una bella perdita di capelli dovuta a stress (dalle analisi del sangue tutto ok). Ho bisogno di vivere tranquilla
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)ho sempre paura, paura di malattie gravi per me e familiari, anche quando mi fa male un dito penso a chissà cosa.. (..)
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi fatto leggere questo testo.. mi rispecchia davvero tantissimo!
La mia domanda è, si può diventare ipocondriaci all'improvviso? Senza un motivo apparentemente importante?
Perché io davvero non mi spiego questa ansia.
Quando sto con il mio ragazzo (1 settimana al mese, per fortuna per queste feste starà con me per un mese intero) sono quasi tranquilla..non svaniscono del tutto le mie ansie, però riesco a non pensarci costantemente, mi sento bene.
Forse il fatto di avere una vita abbastanza sedentaria e statica c'entra qualcosa?