Un varicocele bilaterale

Salve mesi fa mi è stato diagnosticato un Varicocele bilaterale di terzo e secondo grado, i risultati dello spremiogramma:
320.000 spermatozoi totali

Tutti immobili e solo il 10% di forme normali

Il referto dice azoospermia severa anche se c'è la presenza esigua di alcuni nermaspermi quasi tutti immobili e con forme incomplete....

Volevo chiedervi se con la correzione del Varicocele posso ottenere risultati positivi e se già con questi valori potrei fare una fecondazione assistita....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione poche cose precise possiamo dirle se non che la sua età potrebbe indicare un tentativo di correzione chirurgica del suo varicocele.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Devo fare lo spermiocoltura e dopo mi fissano la data per l'intervento del Varicocele, secondo lei è utile fare l'intervento? Con questi valori una fecondazione assistita è possibile o posso ancora sperare dopo l'intervento di riuscirci normalmente?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con questi valori si può sempre tentare la strada della "fecondazione assistita ma, vista anche la sua età, se si riuscisse a migliorare il quadro seminale, tutto potrebbe essere più facile.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.