Un andrologo che ha rilevato un varicocele

Buongiorno io e il mio compagno dopo più di un anno d tentativi non riusciamo ad avere un figlio lui(32anni) ha effettuato lo spermiogramma a luglio cn qst valori:
Aspetto Opalescente
Colore Bianco avorio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Volume 1.2
P.h 8.5
Agglutinazione Nessuna
Cellule Rotonde 24.0
Cellule Epiteliali Diverse
Globuli rossi Assenti
Batteri e cristalli Assenti
Motilità Totale PR+NP 20
Progressiva PR 10
Spermatozoi vivi 25
N.spermatozoi/ml 9.6
N.spermatozoi/eiaculato 11.5
Forme normali 2
Atipie testa-collo 60
Atipie coda tratto intermedio 25
Atipie coda tratto principale 13
Conclusioni: Oligoastenoteratozoospermia,Leucospermia
Dopo questo risultato ha fatto una visita da un andrologo che ha rilevato un varicocele di IIgrado nel testicolo sinistro e gli ha dato una cura con antibiotico per debellare il batterio e spermin forte e sperminQ10 per un po' d mesi poi ha ripetuto lo spermiogramma cn qst risultati:
Aspetto Opalescente
Colore Bianco avorio
Viscosità Aumentata
Fluidificazione Incompleta
Volume 1.0
P.h 8.5
Agglutinazione Nessuna
Cellule Rotonde 1.5
Cellule Epiteliali Rare
Globuli rossi Assenti
Batteri e cristalli Assenti
Motilità Totale PR+NP 25
Progressiva PR 15
Spermatozoi vivi 35
N.spermatozoi/ml 9.5
N.spermatozoi/eiaculato 9.5
Forme normali 1
Atipie testa-collo 60
Atipie coda tratto intermedio 20
Atipie coda tratto principale 19
Conclusioni:Oligoastenoteratozoospermia
Insieme ai due spermiogrammi entrambe le volte ha fatto anche la spermiocultura che è risultata negativa sempre.
Volevamo un ulteriore parere su questi esami e volevamo anke sapere se secondo un parere di un esperto C e qualche possibilità di concepire.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,prima di considerare la opportunità di correggere il varicocele,peraltro di grado basso,valuterei i dosaggi ormonali ed eseguirei un'ecografia delle vie seminali, in quanto, in entrambi gli esami, si evince un volume seminale ridotto, magari legato alle modalità di raccolta dello stesso.Ciononostante,la fertilità é possibile, ma nessuno potrà mai affermare se, quando e come la gravidanza si instaurerà.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ci informeremo per fare gli esami che C ha consigliato poi le scriverò di nuovo...grazie