Il mio ragazzo è troppo carino con le altre

Salve, ho un problema che non so bene come affrontare. Ho una relazione che va avanti da 2 anni e mezzo, non ci sono mai stati grossi problemi e prosegue seriamente. Ho scoperto da poco però che il mio ragazzo talvolta è troppo carino con altre ragazze, in mia assenza, anche quelle che conosce da poco, e la cosa non mi darebbe fastidio se solo non dicesse frasi fraintendibili dall'altra parte: niente di esplicito, nessun complimento, solo gentilezze, attenzioni o appellativi che le ragazze potrebbero fraintendere come un provarci da parte sua. La conferma di ciò l'ho avuta quando alla festa di Capodanno, ubriaco, mi ha chiesto cosa avesse detto di lui la nuova ragazza del suo migliore amico giustificandosi con un "mi piace piacere" dopo avergli chiesto spiegazioni sul perché di quella domanda. In generale lui si giustifica dicendo che non lo fa con secondi fini, ma solo perché è il suo carattere. Quello che mi lascia perplessa è il perché sente la necessità di farlo, nonostante l'amore nei miei confronti sia sincero e palpabile, anche dalle persone che sono attorno a noi. Tutto ciò lo vedo come una mancanza di rispetto, e mi sorprende che per lui un atteggiamento del genere sia normale, pur avendo una relazione avviata e a cui so per certo che tiene. Mi ha promesso che si impegnerà a non farlo più siccome ne soffro, ma personalmente ho preso la sua promessa come un "contentino", come se non volesse affrontare la questione davvero e non volesse mettersi in discussione. Imputo ciò a delle sue probabili insicurezze, ma all'apparenza e conoscendolo, non sembrerebbe per niente una persona insicura. Cosa posso fare? Grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Cosa posso fare?"

Intanto vediamo se cambia atteggiamento; se è davvero il suo carattere, è probabile che non se ne sia accorto, anche se quesia cosa ti ferisce.

Attenzione anche a non creare inutili problemi se tutto fila liscio...

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, aspetterò e vedrò come va.