Rinoplastica con innesti di cartilagine

Buongiorno,
Mi sono sottoposto da una settimana ad un intervento di rinoplastica secondaria ed è stato necessario l'inserimento di innesti di cartilagine che mi sono stati prelevati dalla conca dell'orecchio. Sono preoccupato appunto per l'aspetto dell'orecchio stesso che a distanza di una settimana si presenta molto gonfio e dolorante soprattutto nella zona inferiore della conca nonostante le tranquillizzazioni da parte del chirurgo, il quale dice che si sgonfierà. Mi chiedo come possa tornare uguale a prima se è stata rimossa della cartilagine e quali possono essere i tempi reali affinché ció avvenga. Non vorrei, per cercare di risolvere un difetto, ritrovarmi a doverne affrontare un altro. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
stia tranquillo perchè la tecnica di prelievo della cartilagine auricolare per poter effettuare innesti sul naso è consolidata e largamente utilizzata da tutti noi. I tempi di recupero possono variare da caso a caso ma sicuramente la situazione si normalizzerà nel giro di qualche settimana.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net