Frattura di c2

Buongiorno dottori ,cadendo mi sono fratturato la vertebra c2 ,il referto tac riporta:si apprezza frattura composta dell'arco posteriore destro di c2 con interessamento della frattura a livello del forame dell'arteria vertebrale destra non evidente dislocazione di frammenti ossei.il neurochirurgo ha cosi diagnosticato:frattura arco postteriore di c2 a dx fino al forame vertebrale omolaterale nn deficit neurologici i paziente dovra indossare un coplare philadelphia di giorno per almeno due mesi poi tac mirata e visita di controllo.la mia domanda e semplice non indossando il collare la notte c'e rischio che la frattura si sposti e vada a costringere o a danneggiare l'arteria,e normale anche a distanza di 12 ggil dolore come se avessi un nodo nella parte alta della testa a dx grazie anticipatamente buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il collare Philadelphia è ingombrante e a letto sarebbe pericoloso a seguito di movimenti incontrollati che può avere durante il sonno.
Può sostituirlo con un collare morbido di gommapiuma, ma ne parli prima col collega che ha visionato le immagini della frattura.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma c'e pericolo che la frattura si sposti e occluda o ferisca l'arteria vertebrale?buonasera
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non vedo le caratteristiche della frattura non so dirglielo
[#4]
dopo
Utente
La capisco,ma calcolwndo che sono passati 15 gg dall'incidente ed ho osservato scrupolosamente le indicazioni del neurochirurgo pensa che se doveva accadere sarebbe gia accaduto?grazie ancora