Esiti spermiogramma

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un parere sugli esiti dello spermiogramma che ho appena effettuato.
Premetto che il 26 Aprile 2013 sono stato operato per un varicocele sinistro, con successo, come riscontrato dagli Ecodoppler scrotali a cui mi sono sottoposto, che non hanno mai evidenziato recidive. Mi è stato detto di svolgere annualmente questo esame. I risultati di questo spermiogramma mi sembrano molto in miglioramento rispetto ai precedenti. Comparando i valori con quelli di riferimento, vorrei chiedervi una delucidazione sui risultati in generale e sul valore delle cellule germinali, che comparato con i valori di riferimento è l'unico che mi sembra non nei parametri.

Questi, gli esiti:

Volume: 3.0 ml
pH: 7.7
Tempo di fluidificazione <60 min
Viscosità: <2 cm

concentrazione nemaspermica: 86,0 milioni/ml
numero totale nemaspermi: 258 milioni

vitalità: 50%
motilità: 47%
-progressivi: 35%
-agitatori 12%
-immobili: 53%

forme normali: 12%
atipie testa: 52%
atipie tratto intermedio: 10%
atipie coda: 8%
forme immature: 18%
cellule germinali: alcune
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Esame pressoché normale. Tranquillo
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto!