Varicocele 3 grado esame spermiogramma

Salve, sono stato operato di varicocele di terzo grado con taglio subinguinale. Dopo aver tolto i punti ho effettuato uno spermiogramma. Da premettere che prima dell'operazione ho effettuato gia un'esame del liquido con risultati di oligospermia. A questo effettuato ora risultano: concentrazione spermi 3 milioni/ml su ambito normale di oltre 20 milioni/ml.
Leucociti ed emazie presenti.
Spermi normali 55%
Spermi immaturi 1%
Spermi anormali 44%
Posso avere delle delucidazioni sul risultato? Devo effettuare esami specifici ad altri organi, tipo prostata o vescica per approfondire, grazie per l'attenzione, spero in una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non aveva senso fare quel controllo. Per verificare un utile effetto dell'intervento devono passare almeno 8 mesi dall'intervento in quanto i nuovi spermatozoi cominciano ad emergere 3 mesi dopo l'intervento. Non ci riporta il quadro spermatico antecedente, ma il presente (che è carente di dati fondamentali: ore di astinenza, sede della raccolta, spermatozoi mobili progressivi) ripropone la oligospermia, mentre l'impressione è che la percentuale di spermatozoi normali sia fortemente sopravvalutata. Quindi si rilassi e dia il tempo necessario a poter effettuare delle valutazioni corrette ed utili.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Da ignorante in materia anche io ho pensato fosse inutile fare questo tipo di esame, grazie per la risposta, se posso chiederle un'altra cosa, sono stato operato il 3 febbraio, ad oggi posso riprendere la mia attività fisica, non è altro che corsa blanda e corpo libero con uso di manubri e qualche peso, posso oppure rischio di peggiorare subito la situazione? Grazie mille.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In linea di massima non ci sono problemi per l'attività fisica... poi dipende da come procede la guarigione della ferita e come sia lo stato dello scroto. Proceda comunque per gradi verificando come si sente.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora dottore!