Varicocele 3 grado esame spermiogramma

Salve, sono stato operato di varicocele di terzo grado con taglio subinguinale. Dopo aver tolto i punti ho effettuato uno spermiogramma. Da premettere che prima dell'operazione ho effettuato gia un'esame del liquido con risultati di oligospermia. A questo effettuato ora risultano: concentrazione spermi 3 milioni/ml su ambito normale di oltre 20 milioni/ml.
Leucociti ed emazie presenti.
Spermi normali 55%
Spermi immaturi 1%
Spermi anormali 44%
Posso avere delle delucidazioni sul risultato? Devo effettuare esami specifici ad altri organi, tipo prostata o vescica per approfondire, grazie per l'attenzione, spero in una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non aveva senso fare quel controllo. Per verificare un utile effetto dell'intervento devono passare almeno 8 mesi dall'intervento in quanto i nuovi spermatozoi cominciano ad emergere 3 mesi dopo l'intervento. Non ci riporta il quadro spermatico antecedente, ma il presente (che è carente di dati fondamentali: ore di astinenza, sede della raccolta, spermatozoi mobili progressivi) ripropone la oligospermia, mentre l'impressione è che la percentuale di spermatozoi normali sia fortemente sopravvalutata. Quindi si rilassi e dia il tempo necessario a poter effettuare delle valutazioni corrette ed utili.
[#2]
dopo
Utente
Da ignorante in materia anche io ho pensato fosse inutile fare questo tipo di esame, grazie per la risposta, se posso chiederle un'altra cosa, sono stato operato il 3 febbraio, ad oggi posso riprendere la mia attività fisica, non è altro che corsa blanda e corpo libero con uso di manubri e qualche peso, posso oppure rischio di peggiorare subito la situazione? Grazie mille.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In linea di massima non ci sono problemi per l'attività fisica... poi dipende da come procede la guarigione della ferita e come sia lo stato dello scroto. Proceda comunque per gradi verificando come si sente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!