Valori Spermiogramma e Viscosità

Gentilissimi Dottori,

Da circa 9 mesi io e mia moglie stiamo provando ad avere bambini. Ho quindi eseguito uno spermiogramma di cui riporto i valori:

Astinenza : 4 giorni
Liquefazione: Normale
Aspetto: Normale
Volume 5,0 ml
Viscosità: Anormale
ph: 8
WBC Conc.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Manca un pezzo se vuole completare
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, chiedo scusa per la mancanza dei dati non so perchè nella prima domanda non sono stati caricati dal portale.
Ecco tutto:

Astinenza : 4 giorni
Liquefazione: Normale
Aspetto: Normale
Volume 5,0 ml
Viscosità: Anormale
ph: 8
WBC Conc. <1 M/ml
Concentrazione Spermatozoi: 150,8 M/ml
Totali Mobili (Pr+NP) : 49%
Prog.Mobili (Pr): 43%
Mobili Non Prog. (Np): 6%
Immobili: 51%
Forme Morf. Normali: 14%
MSC: 74,3 M/ml
PMSC: 65,4 M/ml
FSC: 19,3 M/ml
Velocità: 15 mic/sec
Indice Motilità: 377
Spermatozoi: 754,0 M
Spermatozoi Mobili: 371,5 M
Spermatozoi Progressivi: 327,0 M
Spermatozoi Morf.Normali: 105,6 M

Posso sapere se i valori sono nella norma?la viscosità può incidere sulla fertilità? Posso ritenermi un soggetto fertile per concepire naturalmente?
Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto normale, la viscosità è aumentata poiché gli spermatozoi sono veramente tanti e non incide su fertilità. Tenga presente che circa 1/6 delle coppie infertili ha esami normali. Per cui la normalità di un esame non equivale automaticamente a fertilità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Mi chiedevo: il fatto di avere un elevato numero di spermatozoi e quindi una viscosità aumentata necessitano di qualche terapia? Lei dice che un esame normale non equivale automaticamente a fertilità, potrebbe spiegarmi meglio questo concetto, ci sono altri esami da dover fare o posso restare sereno e aspettare insieme alla mia partner quando sarà?

Grazie!!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lei non necessità di alcuna terapia. In medicina esame normale non significa automaticamente salute: non vi sono altri esami che possa fare. Stia sereno
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!! Buona serata e Buon lavoro!
Saluti