Varicocele e spermiogramma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 (non fumo e sono normo peso).
Dall'età di ca. 16 anni ho un varicocele che non mi ha dato mai nessun fastidio.
Tre mesi fa, a seguito di una visita urologica per un' altra questione di nessuna evidenza clinica, il dottore mi dice che bisognerebbe operare il varicocele in quanto ho quasi 30 anni e perché dall'utimo spermiogramma fatto (datato febbraio 2012, allora fumavo sigarette) si percepisce un certa "debolezza" in termini di forme tipiche. Io, non essendo un medico mi fido assolutamente e mi faccio mettere in lista d'attesa, che però risulta essere molto lunga e verosimilmente sarò operato a 30 anni compiuti.
Le domande sono:
- dall'ultimo spermiogramma fatto (di cui allego i risultati) a quando sarò operato, può la situazione essersi compromesse in maniera importante e irreversibile?
- essendo il varicocele molto piccolo, può essere effettivamente la causa delle poche forme tipiche? se si può l'operazione migliorare la produzione di forme tipiche? anche se fatta tardi (a 30 anni compiuti)?
- Essendo il varicocele molto piccolo può invece essere proprio il mio liquido seminale con quelle caratteristiche di poche forme tipiche?

Dati spermiogramma febbraio 2012:

astinenza sessuale: 3
volume: 1.1 >=1.5
PH: 7.8
numero spermatozoi: 80 mil/mL >=15
numero totale: 88mil/mL >=39
motilità totale: 60% >=40
motilità progressiva: 55% >= 32
motilità no progressiva: 5%
motilità assente: 40%
test eosina: 75% >=58
forme tipiche: 3%
anomalie della testa: 94%
anomalie tratto intermedio: 3% >=4%
leucociti: assenti

grazie per la disponibiltà!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sarebbe ovviamente opportuno aggiornare lo spermiogramma, basarsi su un rilievo di 5 anni fa non ci parrebbe sufficiente. Saggio comunque essere inseriti nel frattempo in una lista d'attesa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie per la veloce risposta. Sicuramente provvederò ad eseguire un altro spermiogramma, in attesa di ciò le chiedo se le poche forme tipiche possono dipendere dalla presenza del varicocele, e se si, l'operazione fatta a 30 anni può migliorare la situazione? Inoltre, la situazione in questi 5 anni può essersi deteriorata?
Grazie per la disponibilità.