I dati dello spermiogramma sono nella norma

Salve, il mio ragazzo ha 30 anni ed ha un varicocele sx tra il secondo e terzo livello. L unico esame è stato fatto nel 2011 e ha preso secondo me un Po alla leggera tutto. Gli esami che sonoti stati fatti sono spermiogramma, ecocolordopler testicolare e ecografia scrotale. Tutti i dati dello spermiogramma sono nella norma. Il fatto e che sono passati sei anni e lui non si e mai controllato...in più il medico non glii disse di operarsi o cose simili..leggevo sue internet che, un varicocele di terzo grado si dovrebbe operare e soppratutto e possibile che sia peggiorato in questi anni? Il prossimo anno vorremo iniziare a cercare una possibile gravidanza. Ho già preso comunque appuntamento con l urologo .grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
inizi con l'invitarlo a sottoporsi a visita uro-andrologica specialistica. Ripeta un seminale.
Sarà lo specialista ad indicarle o meno l'intervento chirurgico.
Se il seminale è ottimo e se clinicamente i genitali sono adeguati (dimensione testicolare e sviluppo genitale), secondo me, non è necessario operare un varicocele, a maggior ragione se asintomatico.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Lui comunque non nota nulla di diverso da sei anni fa e non accusa dolore o altro. Però sono passati sei anni...c e il rischio che sia peggiorato ?Lui la prende troppo con tranquillità io invece no..
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Il varicocele è una condizione molto comune e se non sussistono fattori predisponenti e la sua entità non importante, credo che le eventuali ripercussioni siano trascurabili.
Giusto non farsene un dramma, sbagliato trascurarlo completamente.
La via di mezzo, quella giusta, è quello di sottoporsi a controllo periodico con ripetizione del seminale ma soprattutto di una visita specialistica, specie se si prospetta una vita insieme ed una famiglia...
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per l imminente risposta.Ho letto che un varicocele di terzo grado porta a spermatozoi lenti anche. L unico spermiogramma è di sei anni fa.Adesso aspettiamo l esame lunedi.e speriamo che non sia peggiorato
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusa ancora purtroppo ho bisogno di chiarimenti. Giovedì ha la visita specialistica ma intanto vorrei cercare di stare più tranquilla. Ho letto su internet che lo spermiogramma cambia in continuazione risultato...quindi se dovesse essere buono oggi potrebbe non esserlo tra un anno??? Mi sembra assurda come cosa....Anche perché vorremmo dei figli e quindi non so su che basarmi. E poi volevo sapere lo spermiogramma ogni quanto va fatto diciamo come esame di controllo pur sapendo che non si opererà mai?????una volta alla anno?'una ogni cinque?',e come facciamo aper sapere ogni volta che non è cambiato?grazie dottore'
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho scritto poche settimane fa per il varicocele del mio ragazzo. Si e fatto la visita dopo sette anni..fortunatamente tutto ok. Il varicocele è rimasto con era. Lo spermiogramma è buono. L unica cosa che mi preoccupa tra virgolette è il 14% di spermatozoi normali..mentre il resto 86% sono atipici. È un valore buono?'ho letto che i parametri della
Ehi sono passati da 30 a 4. Giusto? Gli spermatozoi sono 408 milioni e la motilità a 80% . C e scritto comunque che gli esami sono stati eseguiti secondo il parametro who