Spermiocoltura e spermiogramma

Buongiorno gentili dottori, dopo una visita il mio medico mi ha prescritto due impegnative: la prima per effettuare uno SPERMIOGRAMMA e la seconda per effettuare una SPERMIOCOLTURA escluso: Neisseria gonorrhoeae.
Ho contattato un laboratorio di analisi per informazioni, ma una volta letta l'impegnativa rilasciata dal mio medico, mi è stato chiesto di specificare che tipo di spermiocoltura devo effettuare (riguardo quali batteri).

A riguardo volevo chiedere a voi:
- stando all'impegnativa che mi è stata rilasciata dal mio medico che tipo di spermiocoltura dovrei effettuare?
- prima di eseguire i suddetti esami ci sono delle accortezze da seguire riguardo l'assunzione di antibiotici, l'astinenza dai rapporti sessuali, il poter urinare prima dell'esame ecc.?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1) si faccia includere nella ricerca tutti i germi uropatogeni, compresi i germi intracellulari.
2) con tutti gli esami colturali, come unica e più importante accortezza, bisogna eseguirli a distanza da terapie antibiotiche (almeno 5-7 giorni).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità Dottor. Izzo, colgo l'occasione per chiederle due ultime cose:

- per effettuare questi due esami devo astenermi dai rapporti sessuali nei 5 giorni precedenti la data di ciascun esame?
- per lo SPERMIOGRAMMA mi è stato precisato che il campione di sperma va consegnato entro un limite di 1 ora (e quindi mi è stato consigliato di andare direttamente in ospedale o in laboratorio analisi; anche per la SPERMIOCOLTURA devo consegnare il campione di sperma entro lo stesso limite di tempo o questo esame non prevede limiti di consegna?

La ringrazio ancora, saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
1) Di solito i giorni di astinenza per lo spermiogramma sono 4 giorni.
2) va consegnato entro un ora o consegnato in sede.
per la spermiocoltura dipende dall'organizzazione del laboratorio.
Cordialità