Opinione su spermiogramma

Gentili dottori di medicitalia,

Vi scrivo per ricevere informazioni sul mio spermiogramma. Premesso ho 34 anni, faccio una vita regolare, non fumo e bevo pochissimo. Non vado in palestra ma non faccio una vita sedentaria. Sono andato dal mio urologo personale che mi ha diagnosticato un varicocele al testicolo sx. Successivamente mi ha prescritto di fare un ecodoppler testicolare bilaterale e uno spermiogramma di base.

Di seguito i risultati dei due esami:

ECODOPPLER: testicoli normali senza alterazioni strutturali e vascolari significative. Epididimi regolari come dimensione, struttura omogenea normale.
Non idrocele bilateralmente. Varicocele I-II stadio a sinistra, non reflusso durante la manovra del Valsalva.

SPERMIOGRAMMA: Fluidificazione: Incompleta. Viscosità: Normale. Volume (ml): 2.5. PH: 7.6 Eritrociti: Assenti. Cellule Epiteliali (ml): Rari. Cellule rotonde (ml): 1.400.000

N°Spermatozoi (ml). 18.000.000
N°Spermatozoi totali: 45.000.000
N°Spermatozoi mobili: 24.700.000
Motilità totale: 55%
Motilità Progressiva (PR): 50% di cui rapidamente progressiva 15% e debolmente progressiva 35%
Motilità in situ (NP): 5%
Forme Normali: 4%
Atipie della testa: 32%
Atipie della cosa: 20%
Forme amorfe: 44%

Questi sono dati attualmente in mio possesso e vorrei sapere la vostra opinione in merito. Grazie per l'attenzione concessami.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta il suo andrologo di riferimento.

Detto questo poi "Varicocele I-II stadio a sinistra, non reflusso durante la manovra del Valsalva" all'ecocolordoppler è una dizione non usuale, un pò criptica mente l'esame del liquido seminale non sembra drammatico.

Infine, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/