Setto nasale deviato

Buonasera, una settimana fa sono stato da un otorino perché l'olfatto era diminuito da una narice. Premetto che sono un indviduo allergico alla polvere e alle graminacee. Visitandomi abbastanza approfonditamente attraverso un "tubicino" con una lucina finale e con una piccola dose di anestesia nel naso non ha riscontrato la presenza di polipi ma il setto nasale deviato.
Per essere sicuri mi ha detto di fare una tac ai seni paranasali. La mia domanda era triplice: io ho una paura tremenda per i polipi, essi possono esserci anche se dalla visita non sono stati notati? E se si è "frequente"?
2) il setto nasale deviato può dare come sintomo la riduzione dell'olfattp da una narice?
3) sono abbastanza preoccupato perché per il mio lavoro il naso è molto importante, rischio di "perdere" l'olfatto? Sia che ci siamo o no i polipi? Perché il medico mi ha detto che essendo un soggetto allergico è possibile che il mio olfatto possa comunque diminuire col tempo.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
con la fibrolaringoscopia, l'esame a cui è stato sottoposto, si riesce ad escludere quasi sempre la presenza di polipi nasali. Alcuni polipi nasali potrebbero essere presenti all'interno dei seni paranasali e questa evenienza è scongiurabile solo eseguendo una TC come correttamente richiesto dallo specialista. Difficile, anche se non impossibile che il solo setto nasale deviato sia alla base del problema.
Per avere maggiori informazioni sulla poliposi e sui problemi di olfatto visiti le seguenti pagine:

http://www.icare-cro.com/poliposi.html

http://www.icare-cro.com/gustoolfatto.html

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma i polipi nei seninparanasali possono influenzare l'olfatto? E se fossero polipi con l'intervento chirurgico riuscirei a recuperare l'olfatto?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Se fossero presenti polipi nei seni mascellari, in un quadro di sinusite cronica, questi potrebbero in parte essere responsabili del problema. Aspettiamo il risultato della TC per valutare meglio la cosa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Un'ultima domanda: se dovessero essere dei polipi, con l'intervento chirurgico l'olfatto ritorna normale? E se no, più o meno quant'è la percentuale di riacquistarlo? Mi scusi ma per me è fondamentale..
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Se la causa fosse una sinusite cronica l'intervento potrebbe sicuramente far tornare l'olfatto in modo pressoché completo. Ma è necessario verificare se la causa è quella.

Cordialmente