Ora mi ritrovo con una cicatrice di 4 cm dovuta al tentativo in laparoscopia e una di 12 cm dovuta

Salve, un mese fa circa mi è stata asportata la milza tramite un'operazione a cielo aperto. Inizialmente i medici hanno tentato di operare in laparoscopia ma non sono riusciti. Ora mi ritrovo con una cicatrice di 4 cm dovuta al tentativo in laparoscopia e una di 12 cm dovuta al taglio vero e proprio. Ora, ad un mese di distanza, posso iniziare ad utilizzare fogli di gel di silicone e creme per rendere meno visibili le mie cicatrici? Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
le cicatrici ovviamente non scompariranno, ovviamente le creme utilizzate servono ad evitare la formazioni di cheloidi ma andrebbero applicate in una fase precoce della cicatrizzazione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/