Picchi ipertensivi e lobidiur

Buongiorno dottore, recentemente ho notato, forse complice anche il freddo, che la pressione è più alta del solito. Premetto che ho una storia di ipertensione da quando avevo 35 anni (o quanto meno è allora che me ne sono accorta, ora ho 49 anni) e quindi da quell'età prendo farmaci antipertensivi. Aggiungo che da ragazza, intorno ai 20 anni, mi fu diagnosticato un lieve prolasso dela valvola mitralica e periodicamente faccio ecocardiogramma dal quale è sempre tutto a posto. Nell'ultimo anno ne ho fatti anche 3 perchè purtroppo ho affrontato cicli chemioterapici con antracicline e taxolo (chemioterapia finita a giugno) per un tumore al seno e mi hanno detto che tutto era ok. Dopo il terzo taxolo poi ho avuto un episodio di fibrillazione atriale (unico e solo) convertito farmacologicamente. Dico questo perchè dalla visita cardiologica di ieri ed elettrocardiogramma (nuovo cardiologo) è emerso un "soffio sistolico eietivo sull'asse mitro-aortico di nnd". Lunedì dovrò fare ecocardiogramma. Il cardiologo non mi ha spiegato molto in merito (probabilmente rimandando il tutto all'ecocardio di lunedì). Intanto vorrei sapere se questo soffio di cui si parla potrebbe essere il prolasso della valvola mitralica che ho da una vita e ovviamente questo nuovo cardiologo dove sono andata non sapeva questa cosa. Ritornando invece al discorso dell'ipertensione se dovessi fare una media della mia pressione che misuro spesso è più o meno 140/90 e prendo già triatec da 5 e norvasc da 10. Però capita anche che ci sono momenti in cui è 175/110 o valori simili. Proprio ieri il cardiologo mi ha riscontrato 180/105. Dopo due ore ho misurato pressione in farmacia ed era 160/95. Quindi una pressione ballerina. Il cardiologo comunque in aggiunta a triatec e norvasc mi ha prescritto 1 compressa al giorno di lobiudur 5/25, che tuttavia ancora non ho preso perchè ho paura che la pressione poi può scendermi molto e soprattutto i battiti che non sono mai elevati di solito meno di 70. Stamattina pure ho misurato pressione prima di alzarmi dal letto ed era buona 130/80 i battiti 63. Mi chiedo allora in presenza di un'ipertensione che è molto incostante va bene comunque l'aggiunta di lobiudur o magari prendo mezza compressa invece di una? in pratica la mia paura è quella di avere un collasso perchè la pressione e i battiti potrebbero scendere troppo. Inoltre è il caso di controllare anche la pressione oculare? In passato controllata e tutto nella norma. Mi scuso se mi sono dilungata ma ho voluto fare un quadro completo del tutto. Grazie.Rimisurata ora pressione( ho apparecchio elettronico da polso) e ho 156/98. Battiti 65. Preso già triatec un'ora fa.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per stabilire l'efficacia di una terapia antipertensiva non basta misurare classicamente la PA...è opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h durante le attuali temperature climatiche. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Farò holter pressorio