Sospetto di avere una dipendenza emotiva...

Sono stata lasciata dopo 7 anni di relazione, dal mio ragazzo storico. Ha un ego gigantesco e una personalità molto carismatica e purtroppo a volte manipolatoria e autoritaria. Dopo il primo anno c'è stato il primo tradimento, è tornato dopo 1 mese (durante il quale mi aveva tagliato fuori dalla sua vita dicendo di rifarmene una perchè non sarebbe mai tornato) dicendomi che valeva la pena risolvere perchè la nostra futura famiglia e i nostri progetti erano l'unica cosa che contava davvero. Io inizialmente non volevo perdonare, ma dopo questo tipo di discorsi mi sono convinta che mi amasse. Da li ho sempre avuto dubbi in quanto la sua personalità 'da simpaticone con tutte le donne' non ha mai aiutato, nonostante io fossi molto poco gelosa, vedevo queste interazioni un problema non tanto per la gelosia ma più per la mancanza di rispetto in se. Ho iniziato a soffrire di disturbi di ansia, lui l'ha presa molto male e se iniziavo ad avere un attacco di panico mi diceva di chiamare qualcun altro e di farmi risentire quando mi sarebbe passata. Al che io ho iniziato a nascondere questo suo lato un po' aggressivo ed egoista ai miei amici e alla mia famiglia. Nonostante tutto cio ho tenuto duro perchè a parole mi aveva sempre promesso un futuro. L'ultimo periodo della relazione è andato come tutto il resto della relazione, nessun crollo, un giorno l'ho accompagnato all'aeroporto per un viaggio, mi saluta con un bacio e dice ci vediamo quando torno. Saremmo dovuti partire per le vacanze che avevamo prenotato insieme un mese dopo. A metà del suo viaggio abbiamo avuto una discussione che conclude dicendo "è finita". La discussione nel frattempo era degenerata e aveva al suo solito iniziato a dirmi cattiverie, una che mi aveva colpito era, facendo riferimento alla nostra vita sessuale, che non c'era piu nulla da scoprire perche mi conosceva da tempo. Torna e mi blocca ovunque (social ecc), cerco di chiedere spiegazioni in tutti i modi e non ne ottengo. Scopro che cerca di andare con qualsiasi tipa e che tristemente, si reca da una nostra amica che precedentemente aveva tradito il suo fidanzato, dicendole "dato che si sa che sei facile se vuoi io ci sono" insistendo molto a parole e con gesti volgari... L'amica lo rifiuta me lo dice, lo dice al suo ragazzo e tutti loro chiudono i rapporti con lui... Io ancora incredula cerco spiegazioni e non ottengo nulla, lui in giro fa finta di nulla chiede agli amici comuni come sto e sminuisce la gravita del tutto... Ora ha cambiato città, pur mantenendo qualche rapporto con gli amici comuni dai quali scopro che si trova in una relazione aperta, che cerca donne sui siti di incontri e mi cade il mondo perchè tutti i miei dubbi sulla sua personalita da don giovanni si sono avverati. Sono anche spaventata dall'idea che il problema fossi io e che ora con un'altra ragazza sia come non è mai stato per me. Sono in ansia, piango e non mi capacito di tutto cio. Vi chiedo un consiglio e vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

dopo 7 anni di relazione
e dopo essere stata lasciata è "normale" ripercorrere ripetutamente tutta la vicenda chiedendosi se si poteva fare qualcosa di più, se si sono fatte le cose giuste, ecc.

Lei ci chiede <<un consiglio<<.

Ma gli psicologi non danno consigli, aiutano le persone a guardare dentro di sè e - qui - forniscono orientamenti.

Mi sembra di capire che il Suo dubbio consista nel fatto che, pur vedendo tutti i di lui difetti, Lei sia ancora triste e sofferente, che i Suoi pensieri vadano ripetutamente a lui.
Lei non ci dice da quanto è stata lasciata, e il fattore "tempo" ha la sua rilevante importanza, per far sì che cervello, mente e cuore si "spengano", e che il lutto venga eleborato.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Lei può aiutarsi facendo tutto il possibile per riprendere nelle Sue mani la propria vita.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Da sei mesi, la ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva!!!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, un cero in chiesa per grazia ricevuta.. !
Gli uomini che usano le donne per avere una conferma del Sè , dell' essere ..alfa..
fantastici e maschi .. sono rischiosi , che tipo di vita l'avrebbe aspettata!
Si dia tempo, e si guardi intorno.. cerchi di avere degli obbiettivi e
dei sogni.. mi auguro che Lei abbia un lavoro e molti amici..
A volte , quello che sembra amore, passione, non basta, sentirsi
umiliata, discussa, tradita, veramente è un castigo a cui ribellarsi..
Cerchi di volersi bene , non in lacrime, ma bella, sicura, elegante, la voglio pensare , mia cara..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alla simpatica e saggia risposta della dott. Mascara che condivido, la invito a leggere con molta attenzione questo articolo, ne trarrà grandi spumti di riflesisone.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6531-il-gaslighting-in-amore-la-manipolazione-della-mente-altrui-ansia-e-depressione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Grazie per il riscontro.
Cari auguri a Lei!

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ha un ego gigantesco e una personalità molto carismatica e purtroppo a volte manipolatoria e autoritaria
>>>

Il consiglio più diretto che potrebbe ricevere sarebbe chiedere a se stessa: come mai si è messa con uno così?

Ovviamente sarebbe troppo semplice darglielo, perciò non lo farò. Ma inizi a considerare le cose non tanto in relazione a com'è lui e addirittura non tanto a come vanno o sono andare le cose fra voi due. Inizi a pensare a ciò che vuole lei. E abbandoni il sogno di farlo cambiare, semmai lo avesse carezzato. Le persone si fa prima a cambiarle che a farle cambiare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com