Uretrite

Gentili medici,

da quasi un anno ormai soffro di bruciore durante la minzione e l'eiaculazione, in particolare avverto questa sensazione non solo all'uretra ma anche al frenulo. Talvolta ho la sensazione di non riuscire a trattenere l'urina e spesso ho bisogno di diverso tempo per svuotare completamente la vescica. Preciso che non ho perdite di pus o liquido simile, solo bruciore.
Ho eseguito tutti (credo) i principali test: esame delle urine, tampone uretrale, spermiocoltura, ma risulto pulito. Ho fatto anche un'ETG urinaria, tutto nella norma.

L'ultimo urologo che mi ha visitato (novembre scorso) ha confermato il quadro positivo (dome trattabile, genitali est. normoconformati, vescica distesa ecc). Mi ha prescritto:

- topster supp. 1 alla sera per 10 gg
- saba 320 mg 1 cpr/die per 2 mesi

che tuttavia non hanno risolto il problema, al contrario da un paio di giorni sento come una sorta di pressione ai testicoli.

Sto aspettando di risentire il mio medico curante, nel frattempo vorrei chiedervi se sia il caso di ripetere tutti gli esami, in particolare il tampone uretrale: quando mi sono recato al laboratorio non mi aspettavo di doverlo fare da solo, e onestamente non sono riuscito a farlo scendere secondo quanto indicato dal medico (quindi potrebbe essere risultato positivo per questo?).

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa " non è riuscito a farlo scendere secondo quanto indicato dal medico "?

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta

intendo dire che il medico del laboratorio mi aveva detto di far scendere il tampone nell'uretra per circa 1,5-2 cm e poi di ruotarlo, ma per me è stato impossibile, sono quasi svenuto nel tentativo di farlo (e mi spaventa l'idea di doverlo rifare nel caso da solo).
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quella indicatale è una procedura non "ortodossa", bene cambiare il laboratorio di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,

cosa intende per 'procedura non ortodossa'? Mi consiglia quindi di rifare il tampone presso un altro centro?

Ho appena sentito il mio urologo, mi ha consigliato di fare l'uroflussometria.

Grazie di cuore per le sue risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non ortodossa nel senso che è di solito lo specialista che fa il tampone uretrale!
[#6]
dopo
Utente
Infatti non mi aspettavo di doverlo fare io! Allora per sicurezza proverò a rifare il tampone in un altro laboratorio, grazie.

Per quanto riguarda l'uroflussometria, può essere davvero utile per il mio problema?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì potrebbe darci ulteriori elementi di riflessione.

Ancora un cordiale saluto