Sesso dopo operazione per calcolosi

Salve dottore,
3 giorni fa sono stato operato per calcolosi. Mi è stata effettuato un bombardamento con laser per un calcolo al fianco destro e mi è stato inserito uno stent. Mi stavo chiedendo, è possibile riprendere l'attività sessuale dopo 4 giorni dall'operazione se non c'è più alcun dolore? Le eiaculazioni potrebbero dare problemi? e nel caso dello stent, è forse sconsigliato praticare sesso anale da ricevente? La ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile utente
la ripresa della attività sessuale non è controindicata nei soggetti recentemente sottoposto ad interventi endoscopici per calcolosi come nel suo caso.
La presenza dello stent potrebbe determinare la presenza successiva di piccole quantità di sangue nelle urine che non la devono, se limitate, preoccupare.
Lo stent inoltre e i postumi dell'intervento potrebbero anche causare una eiaculazione fastidiosa.
se sta assumendo famaci della famiglia degli alfa-litici, spesso consigliati per migliorare la tollerabilità dello stent, la informo che questi farmaci provocare la momentanea assenza di eiaculazione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano