Utente 391XXX
salve, mi è stato prescritto lo xatral per una IPB , con disturbi nella minzione, vorrei sapere l'incidenza dello xatral a livello sessuale , vorrei sapere se puo influire sull'erezione , o sulla libido, ho anche letto che può provocare disturbi nell'eiaculazione , è vero?
grazie

[#1] dopo  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Tutti i farmaci alfa-litici, come la alfuzosina (Xatral ed altri) condividono l'effetto collaterale dell'eiaculazione retrograda, che si manifesta in modo però abbastanza variabile a caso a caso. Non può essere chiamato un "disturbo" in quanto è segno diretto dell'efficacia del farmaco che, rilasciando il collo vescicale consente un miglior flusso di urina, ma all'atto dell'eiaculazione fa sì che il liquido seminale si diriga verso la vescica piuttosto che incanalarsi lungo l'uretra verso l'esterno. Questa manifestazione non ha alcun reale effetto negativo sulla salute ed è assolutamente transitoria, scomparendo non appena si sospende la terapie.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing