Lingua

Salve specialisti di medicitalia Da circa una settimana ho accusato un infiammazione delle tonsille e della gola,e i linfonodi del collo gonfi e doloranti. Cinque giorni fa sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto il Brufen per 4 giorni. Due giorni fa ho iniziato ad avere dolore nella deglutizione sia di cibo,liquidi e saliva,e un abbassamento della voce con difficolta a parlare,e in tarda notte mi sono recato alla guardia medica locale,dove il medico mi ha confermato le tonsille infiammate,i linfonodi gonfi e la presenza di placche. Mi ha prescritto un antibiotico il Macladin,una pastiglia al giorno, e il Bentelan per ridurre il gonfiore 4 pastiglie effervescenti la prima volta,poi 3,poi 2 e 1. Adesso dopo due giorni di cura, dalla parte destra,sia la tonsilla e i linfonodi si sono sgonfiati e non fanno piu male,mentre dalla parte sinistra i linfonodi sono ancora un po gonfi e dolenti,la tonsilla è un po gonfia ma non dolente. Provo ancora dolore nella deglutizione,e nella parte bassa della lingua proprio sotto la tonsilla sento dolore sia toccandola che quando deglutisco,e ancora provo fastidio nel parlare. Vorrei un consiglio,il medico della guardia medica mi ha prescritto l antibiotico perche si tratta di tonsillite batterica... Dai sintomi elencati la cura è adatta? Devo continuare la cura di antibiotici sopportando pazientemente il dolore,oppure andare di nuovo dal mio medico curante per una nuova visita? Grazie Cordiali saluti

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Le suggerirei di fare una visita di controllo dal suo medico che, dopo visita, potrà confermare l'antibiotico ed eventualmente modificare la cura.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene,proseguirò la cura ancora per un giorno per vedere se vedo qualche migliormento,e poi andro dal mio medico per una visita.
grazie per il consulto.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Questa mattina ho fatto la visita dal mio medico curante,la tonsilla sulla parte destra è guarita,e anche i linfonodi sono sgonfi.
Invece quella sinistra risulta ancora infiammata e i linfonodi sono gonfi e dolenti .
Dopo aver esaminato la bocca il medico mi ha detto che ho un afta sulla tonsilla ed è per questo motivo che è ancora infiammata e provo dolore quando deglutisco.
Mi ha prescritto di continuare la cura di antibiotico fino alla fine e continuare a prendere le pastiglie di froben per il dolore e il gonfiore,la situazione dovrebbe risolversi da solasolanel nel giro di 4 giorni perche non esistono cure per le afte.
non ho mai avuto afte,vorrei chiedere solitamente in quanto tempo guariscono?
Siccome fa molto male quando deglutisco,il periodo di maggior dolore è all inizio,nel mezzo o alla fine dello sviluppo dell afta?
Il