Mezzo di contrasto

Salve dottori.
Ho effettuato una visita neurologica per un senso di instabilità che ormai ho da tre mesi. La dottoressa mi ha prescritto una risonanza magnetica con contrasto all encefalo. Vorrei sapere se questo liquido può essere pericoloso. Mi spaventa l'idea di dover fare questo esame. Vi ringrazio !!
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
E' vero che i mezzi di contrasto che si utilizzano durante gli esami RM (gadolinio) e gli esami TC (mezzi di contrasto iodati) possono dare "incostantemente" effetti collaterali più o meno significativi,in particolare a persone già "predisposte" a contrarre stati o forme "allergiche",tuttavia in caso di reale necessità il loro impiego risulta "assolutamente necessario".
Nel Suo caso questa "ASSOLUTA NECESSITA'" non sussiste.
Stante i Suoi disturbi è sufficiente eseguire come primo esame una RM senza mezzo di contrasto,solamente nel caso in cui emergeranno "veri dubbi diagnostici" si renderà necessario completare l'indagine con una RM con Gadolinio.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Allora potrebbe darmi dei problemi dato che sono allergica ai crostacei e soffro di asma allergica ? La ringrazio dottore! Seguirò il suo consiglio. Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Si cara Signora essendo perlomeno asmatica potrebbe darLe dei problemi,ma come le dissi nel Suo caso non è necessaria la somministrazione di mezzo di contrasto per cui può eseguire una RM senza l'utilizzo del Gadolinio.
Ha fatto bene a ricordarmi ciò che ha scritto nella Sua replica inerente il " Suo status allergico" ed è una annotazione che Lei dovrà "sempre notificare" al Medico Radiologo e-o al personale preposto,quando e se dovrà NECESSARIAMENTE sottoporsi ad indagini radiologiche contrastografiche.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua disponibilità !
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Arrivederci