Meniscectomia

Buongiorno,
a giugno del 2007 ho subito un intervento di meniscectomia mediale dx in cui mi è stata asportata circa la meta del menisco.
Dopo aver eseguito diversi cicli di fisioterapia (soprtatutto mirata a rinforzare il vasto mediale) a distanza di un anno e mezzo il ginocchio provoca ancora dolore, specialmente nella parte anteriore lungo la rotula e internamente nel tratto tra tibia e femore.
Ho eseguito una RMN ma non evidenzia nulla di anomalo se non una degenerazione iniziale della cartilagine del piatto tibiale.

Vorrei sapere la causa del mio problema potrebbe essere l'intervento non riuscito, e se un'artroscopia esplorativa (come prospettato dal mio ortopedico) può essere utile e non peggiorare ulteriormente la situazione.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Le possibilità più verosimili nel suo caso sono che ci possa essere ancora qualche problema legato al residuo meniscale o che ci sia un iniziale gonalgia da sovraccarico mediale (frequente ad esempio in seguito a meniscectomia mediale in soggetti sovrappeso e con ginocchio varo).
L'esame clinico è ovviamente indispensabile.
Credo che il suo Ortopedico di fiducia, che ha già "guardato" nel suo ginocchio, sia lo specialista più indicato per una corretta diagnosi e programma terapeutico

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it