Quinto dito varo piede sx, operazione in età adulta

Salve,
Credo che il mio problema vada sotto il nome di clinodattilia.
Sono nata con il quinto dito varo del piede sinistro e, dopo più di vent'anni, vorrei sottopormi ad un'operazione per correggere questo difetto, disagevole dal punto di vista estetico.
Mi sono informata sia su internet che in vari ospedali, ma ognuno ha la propria idea sulla questione; alcuni dicono che è meglio lasciar perdere, altri non vedono il perchè non si debba fare, considerandola una semplice operazione...

Volevo sapere se ci sono differenti metodiche e le relative conseguenze post-operatorie...o semplicemente il vostro punto di vista sulla questione.

Ringrazio quanti risponderanno...grazie grazie!
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il varismo del V dito congenito è una frequente malformazione delle dita minori del piede che assume dei rilevanti caratteri antiestetici ed in alcuni casi funzionali qualora crei dei conflitti con il 4 dito.
Per quanto riguarda il trattamento chirurgico correttivo , questo va deciso sulla base di una valutazione clinica accurata della situazione, perchè pur trattandosi di un intervento chirurgico relativamente semplice, rimane pur sempre un intervento con una serie di rischi generici e specifici.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Il difetto può essere corretto solamente attraverso l'operazione o esistono dei tutori o simili in grado di migliorare la situazione?

...temo sia tardi a 20 anni...ma magari, chissà...

Riguardo alle varie operazioni c'è chi propone un piccolo filo metallico che irrigidisce l'articolazione del dito e c'è chi parla di allungamento del tendine o di entrambi...

Ho visitato vari medici ma le valutazioni cliniche che ho ricevuto non sono state soddisfacenti...

Ed un altro dubbio : pubblico o privato?Le tecniche offerte dal privato sembrano più all'avanguardia ma i costi sono spropositati e, non capendone gran che, ignoro se ci sia o meno differenza sui risultati che potrei ottenere in una struttura pubblica...

La ringrazio della risposta e attendo, eventualmente, la prossima...^^
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
i tutori in commercio non correggono la deformità ma possono solo alleviare eventuali disturbi secondari.
Per quanto riguarda il tipo di intervento questo dipende dall'esperienza del chirurgo e dal suo stato clinico.
Per l'ultimo suo dubbio...non posso certamente dirle io se sia meglio un struttura pubblica o privata...questa è una scelta sua da effettuarsi sulla base del rapporto di fiducia col suo medico.
Cordiali saluti