Distrazione del legamento capsulare laterale come per avvenuto trauma distorsivo in varo

salve,durante una partita di calcetto ho avuto la distorsione del ginocchio sinistro, ad un primo esame radiologico sono state escluse rotture ossee.durante la visita ortopedica e' stato tolto liquido ematico dal ginocchio e consigliato tutore e stampelle per 10gg senza caricare,alla successiva visita di controllo mi e' stato detto di togliere il tutore e iniziare piano a provare a camminare e di fare la risonanza.l'esito della risonanaza e'il seguente: "modica disomogeneita' periferica del menisco interno a livello del corno posteriore e in parte della giunzione corpo-corno posteriore come per minimi esiti di disinserzione parcellare della struttura meniscale dal guscio postero-mediale che appare modicamente disomogeneo come per esiti. Lieve disomogeneita' come per sofferenza forse post contusiva del corno posteriore del menisco esterno. il legamento crociato anteriore appare continuo su tutti i piani di scansione anche se irregolare come per fenomeni cicatriziali riconducibili a esiti di distrazione; indispensabile una valutazione dello specialista ortopedico di riferimento sulla stabilita' articolare che potrebbe essere ridotta.nella norma il legamento crociato posteriore. distrazione del legamento capsulare laterale come per avvenuto trauma distorsivo in varo intrarotazione; questa evenienza sembra confermata dalla presenza di contusioni ossee evidenziabili sia in corrispondenza della regione piu' anterore del versante di carico del condilo femorale esterno che del profilo posteriore dell'emipiatto tibiale laterale. una contusione ossea di minore entita' si apprezza anche in sede periferica posteriore a livello del condilo tibiale interno e in sede mediale a livello del condilo femorale interno".Ancora non la vede l'ortopedico, vorrei sapere in parole povere che cosa e' successo al mio ginocchio e se e'possibile recuperare senza intervento.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto che lei pone alla nostra attenzione e dalla storia clinica da lei descritta, si puo' pensare che il LCA abbia subito un evento distrattivo, confermato peraltro anche dalla presenza di versamento di sangue nella articolazione.
Anche il radiologo "confessa" i limiti dell'esame di risonanza circa la integrita' assoluta del LCA e rimanda tale parere ad una visita clinica ortopedica in cui il clinico valutera' direttamente la stabilita' del suo ginocchio potendo esprimersi cosi' sulla intergita' del LCA.
Attraverso un consulto on-line, come capira', non ci e' possibile formulae una diagosi certa e dunque non ci e' possibile pronunciare una sentenza sulla necessita' o meno che lei si sottoponga ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO