Artrosi ginocchio varo

Da qualche anno soffro di dolori al ginocchio sx (varo) a causa di :
accenno ad appuntimento delle spine tibiale esterna e del margine articolare rotuleo superiore, con piccola calcificazione di tipo entesitico a livello del margine rotuleo antero superiore. Ho fatto infiltrazioni di Synvisc lo scorso mese di Settembre ma ora il dolore tende a ricomparire con frequenza.
Grazie per una cortese indicazione
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, l'artrosi è una patologia degenerativa delle articolazioni, causata dal consumo della cartilagine articolare con possibili fenomeni accessori come quelli descritti nel referto delle Sue lastre. La patologia ha carattere ondulante, alternando periodi di relativo benessere a periodi di recrudescenza. Il decorso però è purtroppo caratterizzato da un graduale peggioramento della situazione. Quando le infiltrazioni non danno più beneficio al paziente e il dolore interferisce troppo con la vita di tutti i giorni, si ricorre ad un intervento chirurgico di protesi del ginocchio.
La Sua è un'età abbastanza giovane per una protesi, ma oggi esistono anche delle protesi parziali (monocompartimentali), di piccole dimensioni, particolarmente indicate nel ginocchio varo.
L'intervento è quindi di minore entità e meglio tollerato dal paziente, e lascia sempre la possibilità, in un futuro, di impiantare una protesi classica.

La avviso però che l'impianto di una protesi monocompatimentale è possibile solo in determinati casi. E' imoprtante quindi che Lei sia valutato da un ortopedico che si occupi di questo tipo di interventi e che possa spiegarLe se sono indicati nella Sua specifica condizione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it