Ginocchio varo

Ho entrambe le ginocchia vare. Ho cominciato ad avvertire dolori durante l'attività in palestra, e nel corso di alcune passeggiate in montagna, in discesa, è capitato che il dolore fosse piu' forte e che non riuscissi più a
piegare il ginocchio. Volevo sapere gentilmente quali possono essere le
conseguenze nel tempo del ginocchio varo e se è necessario o comunque utile fare una risonanza per vedere lo stato della rotula. Finora ho solo cercato di evitare le attività
che possono procurarmi tali fastidi. Inoltre, se ci sono terapie che possono risolvere il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è di solito la rotula a consumarsi nel ginocchio varo, ma la parte interna del ginocchio, questo se non ci sono altre cose concomitanti, e possono esserci anche altri dolori nella parte esterna del ginocchio. Col tempo, come una automobile con la convergenza alterata, il ginocchio tende a consumarsi più da una parte che dall'altra, con conseguente artrosi. Se il ginocchio è abbastanza varo si può ricorrere ad una osteotomia della tibia per "raddrizzarlo", ma solo con una visita si può dire cosa si deve fare nel caso specifico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per la chiarezza. Infatti avverto anche dolori nella parte esterna del ginocchio.
Provvederò a fare una visita per valutare meglio la situazione.
Grazie

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Resto in attesa di eventuali sviluppi se le fa piacere. Cordiali saluti.