Meniscosi

Gentili Dottori,

ho 25 anni e da 4 corro abitualmente. in gennaio ho iniziato un apreparazione atletica per fare una mezza maratona ma ho iniziato ad avere dei disturbi alle ginocchia che mi hanno portato a interrompere a maggio gli allenamenti.
ho fatto una risonanza magnetica e proprio oggi torno dalla visita ortopedica. il dottore ha individuato una meniscosi del ginocchio destro ( letteralmente ha scritto: "gonalgia destra in meniscosi mediale, eo ginocchio ds e sn: asciutti, stabili in varo-valgo, cassetto negat a-p, ballottamento negat. manovra meniscale appley positiva a destra, dolenzia all'emirina mediale destra)e mi ha prescritto fisiochinesiterapia (trattamenti laser?), cartijonit 1 cp al dì per 3 mesi.
l
a cosa che più mi ha colpito è che ha detto che posso continuare a correre, sebbene lentamente, e vedere cosa succede tra 4 mesi, momento in cui dovrò rifare una risonanza magnetica. faccio a bene a farlo? il dolore è presente e io ho smesso di correre per timore di peggiorare.

mi sono domandata anche se essa non mi sia venuta in seguito ad una meccanica sbagliata della corsa e in quel caso a chi dovrei riferirmi per farmi curare? ad un posturologo?

per di più vorrei sapere se dalla meniscosi, che ho capito essere una infiammazione, si possa guarire definitivamente o no. se si, come?

grazie mille per l'aiuto,

buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
momento in cui dovrò rifare una risonanza magnetica. faccio a bene a farlo?
UN CONSULTO CLINICO COME DA LEI ESEGUITO E' BEN DIVERSO DA UN CONSULTO TELEMATICO CHE PER DEFINIZIONE E' PRIVO DELLA POSSIBILITA' DI VISITARE IL PAZIENTE E DI ESAMINARE GLI ESAAMI STRUMENTALI DA ESSO ESEGUITI.
TALE PREMESSA ERA TANTO OVVIA QUANTO DOVEROSA PER DIRLE CHE NON SI PUO' NE' CONFERMARE NE' SMENTIRE IL TRATTAMENTO PROPOSTO DA UN COLLEGA CHE HA AVUTO LA POSSIBILITA' DI VISITARLA DIRETTAMENTE.

mi sono domandata anche se essa non mi sia venuta in seguito ad una meccanica sbagliata della corsa e in quel caso a chi dovrei riferirmi per farmi curare? ad un posturologo?
UNA MECCANICA SBAGLIATA DELLA CORSA LA CORREGGE UN ALLENATORE DI ATLETICA
UNA SCARPA SBAGLIATA E' SEMPRE DI COMPETENZA DELL'ALLENATORE MA ANCHE L'ORTOPEDICO HA UN RUOLO NEL CONSIGLIO
UNA DEVIAZIONE ASSIALE CONGENITA DEI SUOI ARTI INFRIORI 8GINOCCHIO VALGO O VARO) DEVE ESSERE VALUTATA DOPO UNA VISITA CLINICA.

per di più vorrei sapere se dalla meniscosi, che ho capito essere una infiammazione, si possa guarire definitivamente o no. se si, come?
NO LA MENISCOSI NON E' INFIAMMAZIONE E' UN TERMINE CHE INDICA INIZIALE USURA DEL MENISCO.
COME IN TUTTI I FENOMENI DI USURA DEVO RISPONDERLE CHE NON CI SONO TERAPIE RISOLUTRICI MA SOLO TERAPIE CHE LIMITANO IL PEGGIRAMENTO DELLA PATOLOGIA E SPESSO RIESCONO ANCHE AD AZZERARE LA SINTOMATOLOGIA.

Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo,

la ringrazio della risposta.

volevo solo precisare che non intendevo mettere in dubbio l'utilità di una successiva risonanza magnetica, ma se faccio bene a riprendere a correre. Vista la situazione cosa mi consiglia?

Credo di essermi spiegata male su questo punto nella mia mail precedente.

La ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
faccio bene a riprendere a correre. Vista la situazione cosa mi consiglia?
LA CORSA E' UNA ATTIVITA' AD ALTO IMPATTO PER IL GINOCCHIO ED E' L'ULTIMA ATTIVITA' SPORTIVA CHE SI PUO' RIPRENDERE DOPO CHE UN PAZIENTE HA SOFFERTO DI PROBLEMI AL GINOCCHIO.
GIUSTO SAREBBE CHE LEI SI FACESSE VEDERE DA UNO SPECIALISTA PRIMA DI TALE RIPRESA SPORTIVA.
IN OGNI CASO PRIMA LA RIPRESA SPORTIVA VA COMPIUTA ATTRAVERSO NUOTO E SUCCESSIVAMENTE BICICLETTA PRIMA DELLA CORSA.
SALUTI.