V dito varo piede sx

buonasera,ho 23 anni e 3 gg fa sono stata operata di V dito varo al piede sx,è stato tagliato l'osso e inserito una vitina che in circa 6 mesi si riassorbirà; al momento i dolori sono passati. Il medico mi ha detto di camminare da subito con la scarpa talus, ma solo oggi riesco a fare qualche passo male, con l'aiuto di entrambe le stampelle, perchè oltre alla paura non sono sicura di caricare il peso in modo corretto, anche perchè la fasciatura troppo spessa in punta e secondo il mio parere il tallone non appoggia bene.
Volevo chiedere, dopo quanto circa si riesce a camminare bene con la scarpa e nonostante l'uso della scarpa talus c'è il rischio di poter caricare il peso sul piede in modo errato? La scarpa devo utilizzarla per un mese penso, alla fine di ciò, è consigliabile della terapia per riprendere la camminata corretta?
Grazie saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Rispondiamo alle varie domande singolarmente:

1) dopo quanto circa si riesce a camminare bene con la scarpa?

La scarpa "talus" è un ausilio che sposta il peso sul retropiede (porzione posteriore del piede). L'abitudine a tale scarpa avviene in tempi differenti da paziente a paziente. In genere comunque circa 7-10 gg

2) e nonostante l'uso della scarpa talus c'è il rischio di poter caricare il peso sul piede in modo errato?

Con l'uso corretto della scarpa è difficile (il tallone deve appoggiare bene). Ovviamente per tutto serve il buon senso, per cui se lei sente che il piede appoggia male fa bene a non esagerare.

3) La scarpa devo utilizzarla per un mese penso, alla fine di ciò, è consigliabile della terapia per riprendere la camminata corretta?

Anche qui dipende da individuo ad individuo. In genere no, perchè l'ausilio di tale scarpa ha quale fine quello di tenere attiva la muscolatura del piede e della gamba (cosa che non avverrebbe utilizzando solo due stampelle e non appoggiando il piede a terra).

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale