Emorragia maculare

Buonasera sono una ragazza di 28 anni con una forte miopia corretta a 17 anni con laser.Sono in gravidanza alla 34 esima settimana. Sabato scorso mentre ero sul divano è comparsa nella occhio SN una piccola macchiolina rossa estesa si e diventata nera proprio al centro del campo visivo. Mi sono recata subito al PS oftalmico dove mi hanno riscontrato un emorragia maculare confermata poi lunedì dalla esame oct. I due oculisti che mi hanno visitata mi hanno detto che essendo incinta non era possibile fare nulla e che l ematoma si sarebbe assorbito con il tempo e che solo allora si sarebbe potuto vedere che tipo di danno avrebbe lasciato. Non soddisfatta mi sono recata dal mio oculista che mi segue da 20 anni e che mi aveva visitato 40 giorni prima. Autorizzata anche dalla ginecologa mi è stato prescritto venoruton e ananase per rinforzare i capillari in vista del cesareo e per accelerare il processo di assorbimento dell ematoma. In questi giorni la visione è migliorata un pochino da nera a grigia e alla interno comincia a comparire qualche linea o contorno di quello che vedo. L oculista mi ha detto che è indispensabile procedere quanto prima con una terapia intravitreale che però non è compatibile con la gravidanza a meno che essendo ormai alla fine il ginecologo non la approvi. Io vorrei sapere se:
1)è veramente cosi che non c è possibilità che la mia visione non sia senza danni?
2) che non è possibile effettuare queste punture tra qualche settimana quando il bimbo nascerà? ( la mia ginecologa è anche disposta ad anticipare un pochino il cesareo)
3) che potrebbe ricapiyarmi in caso di cesareo?

Non vorrei ritrovarmi a non poter vedete il sorriso del mio bambino.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
purtroppo la sua retina è molto molto delicata e queste emorragie potevano capitare anche prima, purtroppo le sono capitate in questo periodo e a mio avviso la priorità ce l'ha la gravidanza.
la macula è il distretto più delicato della retina e questo si creano delle alterazioni a carico del pavimento su cui poggia si creano queste emorragie.
è un caso che va discusso assieme tra il suo oculista e il ginecologo, faccia fare una chiamata l'uno all'altro per decidere assieme.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Purtroppo mi rendo conto che il periodo non è dei migliori. Solitamente entro quanto bisogna agire con le intravitreali per avere buoni risultati? L oculista del pronto soccorso mi aveva addirittura detto che essendo un capillare nella membrana di bruchi ad essersi rotto la cosa migliore era il tempo. Non so più a cosa credere e sono tra due fuochi. Il mio ginecologo che al massimo anticiperebbe il cesareo ma non prima di tre settimane e l oculista che farebbe subito l intavitreale. Dovrei sentire un nuovo parere secondo lei? Grazie mille
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
perchè no.
[#4]
dopo
Utente
Conosce un buon centro a Roma?
Lei consiglierebbe di aspettare il termine della gravidanza prima di intervenire?
Intanto potrei fare qualche altro esame oltre l oct o assumere qualche farmaco per aiutare l assorbimento dell emorragia?
Devo prepararmi a dei danni invalidanti?

Scusi le molte domande ma sono piena di domande.

Grazie della sua disponibilità
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Onestamente io aspetterei la fine della gravidanza. Poi cercare di fare riassorbire questa emorragia che potrebbe andar via con farmaci o intervento. Priorità al bambino.
A Roma certamente non mancano oculisti per avere un altro parere