Fastidio all'occhio sinistro

Gentili dottori, salve
Sono un ragazzo di 25 anni. Soffro sia di miopia (superiore a 5) che di astigmatismo ad entrambi gli occhi, pertanto indosso praticamente sempre gli occhiali da vista. Uso le lenti a contatto molto poco, solitamente solo se esco di sera.
È da circa una settimana che accuso un fastidio all'occhio sinistro: nella parte interna, quella rivolta verso il naso, sento un fastidio, non si tratta di un vero e proprio dolore, ma ho come la sensazione che l'occhio spinga verso il naso, inoltre avverto un leggero dolore sempre verso il naso quando muovo l'occhio, soprattutto muovendolo verso il naso stesso. Inoltre, è da qualche giorno che questi sintomi si associano a un lieve mal di testa che si irradia nella regione circostante l'occhio e abbraccia un pò anche la tempia. Ruotando l'occhio sinistro verso la mia sinistra, noto che la parte rivolta verso il naso è arrossata.
Non noto diplopia e nemmeno fotofobia nello stesso occhio.
Ho fissato una visita oculistica per martedì. Leggendo su internet, mi sono preoccupato abbastanza: cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

potrebbe trattarsi di un banale fenomeno infiammatorio oculare o anche di una lieve congiuntivite.

Fa bene a sottoporsi ad un controllo oculistico. Sarebbe utile valutare anche il senso cromatico e il nervo ottico.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
leggendo i sintomi che riferisce, non credo proprio si debba preoccupare. Può tranquillamente aspettare martedi per farsi controllare dal suo oculista. Molto probabilmente le troverà solo un pò di congiuntivite. Visto che ogni tanto usa le lentine a contatto, probabilmente possiederà un collirio a base di lacrime artificiali; nel frattempo può usare quello per alleviare il fastidio.
In bocca al lupo.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta.

Il mio oculista mi ha consigliato di usare del collirio fino a martedì, ma oltre alla parte interna (quella rivolta verso il naso) la sclera non pare arrossata ...

Cordiali saluti