Affanno

Salve, sono una ragazza di 20 anni, tre anni fa durante la gravidanza cominciai ad avere paloitazioni seguiti da capogiri e sbalzi di pressione prima si abbassava poi si alzava , dopo il parto a seguito del mio affanno durante attività sportiva, da premettere che ho praticato danza per 9 anni, comincio a sentirmi stanca e ad avere tachicardia con palpitazioni improvvise e affanno seguito da un po' di raucedine e tosse. Adesso non capisco se potrebbe trattarsi del cuore o dei polmoni. Ho effettuato una visita cardiologica con ecocardiografia a seguito di un soffio puntale riscontrato durante la visita dal cardiologo. L'ecografia dice:
Vsx con cavità conservata, pareti normotrofiche, normocinetiche, funzione sistolica conservata (F. E.>55%). Sezioni dx nei limiti con insuf. Tricuspidalica lieve (PAPs <25 mmhg). Aorta tricuspide, continente. Mitrale insuf (+/4+). Atrio sx nei limiti. Setto interatriale apparentemente integro. Assenza di masse endocavitarie e di versamento pericardico.
Toni ritmici, soffio sistolico puntale 1/6 compenso.
E.C.G. : R.S. 85 b.m. Asse semiverticale. Nei limiti la Rip. Ventricolare.
Volevo sapere se potrebbe trattarsi di un problema cardiaco ho molta paura di poter avere un infarto perché in famiglia mia ci sono stati molto caso di infarto e di interventi al cuore . Spero in una vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha una ecografia normale e pertanto non mi pare che possa essere ikl suo cuore a darle quei sintomi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso